Ultimo aggiornamento alle 21:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

`Ndrangheta in Piemonte annullate due condanne

TORINO La Corte di Cassazione ha annullato «con rinvio», ovvero ordinando un nuovo processo d`appello, due condanne dell`inchiesta Minotauro sulla presenza della `ndrangheta nel Torinese. La senten…

Pubblicato il: 21/12/2013 – 11:10
`Ndrangheta in Piemonte annullate due condanne

TORINO La Corte di Cassazione ha annullato «con rinvio», ovvero ordinando un nuovo processo d`appello, due condanne dell`inchiesta Minotauro sulla presenza della `ndrangheta nel Torinese. La sentenza riguarda due imputati del filone d`indagine “Crimine”: uno è Francesco D`Onofrio, un ex militante di Prima Linea che secondo l`accusa era entrato nella
criminalità organizzata di matrice calabrese. Condannato a dieci anni, aveva sempre respinto l`accusa: «Io dissento totalmente dalla mafia».
Il secondo imputato è Francesco Tamburi, titolare di una nota pizzeria di Grugliasco (Torino), il quale, secondo le indagini, era salito nella scala gerarchica della `ndrangheta fino alla carica di “capo società”. Anche lui si era sempre professato innocente. Le condanne di D`Onofrio e Tamburi furono le prime ad essere pronunciate dal tribunale di Torino nel quadro dei procedimenti in cui si articolava Minotauro.
La militanza in Prima Linea aveva portato D`Onofrio ad essere arrestato negli anni Ottanta. In seguito si sarebbe avvicinato alla criminalità organizzata. D`Onofrio, che è originario di Vibo Valentia, ha spiegato che frequentava molti calabresi ma che non per questo era diventato mafioso. Nell`inchiesta Minotauro figura avere partecipato – con altri presunti `ndranghetisti – ad un incontro elettorale con l`assessore regionale Claudia Porchietto. Interrogato in proposito direttamente dal procuratore Gian Carlo Caselli, ha ammesso la sua presenza con una serie di distinguo: «Figuratevi se sono d`accordo con quelle idee politiche. Ho anche affermato che secondo me diceva delle sciocchezze».
Per lui è stato annullato «senza rinvio» un capo d`accusa che riguardava la violazione della legge sulle armi: fu notato mentre consegnava a un altro uomo un giornale arrotolato in modo tale che sembrava contenere qualcosa.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x