COSENZA «Una band che non ha paura di volare alto, “alto” nel senso di modelli e ambizioni senza remore»: se ad esprimere questo giudizio è una delle testate più autorevoli del settore – Rockit – allora c`è da fidarsi. La band in questione è quella dei cosentini Black flowers café: si chiamerà “be/polar” il suo nuovo singolo, il modo migliore per iniziare il 2014 con un`altra tappa dell`instancabile processo di sperimentazione che ha caratterizzato i primi quattro anni di attività (due ep, un album e una compilation di remix).
Il concept della nuova pubblicazione, che vedrà la luce il prossimo 10 gennaio, è il disturbo bipolare: da qui il gioco di parole sull`assonanza tra il termine inglese bipolar e la sua deformazione grammaticale in be polar. Un nonsenso, tipico dei testi dei Black flowers café, che – spiegano i componenti del gruppo – «fa leva sul paradosso per rimettere in discussione le certezze della realtà».
Due pezzi, dove a tutto quello che era il background gia? esplorato nel primo omonimo album, si aggiungono battiti elettronici che vanno a sondare ulteriori profondita?: be, forte di una solida base pop, si articola in vocals e versi ipnotici, ritmi quadrati e una chitarra che agile viaggia su linee impressioniste; polar rallenta i giri, mette un pianoforte in mezzo, e lascia che si respirino atmosfere rarefatte e sospese.
Registrato al Kaya Studio da Vladimir Costabile (gia? al lavoro con Brunori SAS, Maria Antonietta, Dimartino), il lavoro si presenta come un altro step nel percorso del gruppo, che apre le porte a sperimentazioni destinate a seguire il corso naturale ed evolversi nel tempo di un nuovo album.
Fedeli alla via dell`auto-produzione e attenti – con una cura quasi maniacale – a qualsiasi aspetto delle loro produzioni, i Black flowers café confermano le buone impressioni dei lavori precedenti. “be/polar” è stato presentato il 6 dicembre in apertura del live di Mushy per Always never again al B-Side di Rende (Cosenza).
I Bfc hanno esordito nel 2011 con l`ep “Rising rain”, bissando la formula l`anno seguente con “Falling ashes”; sempre nel 2012 i remix dei due lavori, poi l`album “Black flowers café”, il cui ultimo singolo “Altair/Deneb” colpisce per le sonorità ipnotiche e un video visionario. (0070)
x
x