Scopelliti sempre meno amato
CATANZARO Giuseppe Scopelliti continua a piacere sempre meno ai calabresi. A sostenerlo il sondaggio di Ipr Marketing sulla fiducia complessiva riconosciuta dagli elettori a sindaci e governatori nel…

CATANZARO Giuseppe Scopelliti continua a piacere sempre meno ai calabresi. A sostenerlo il sondaggio di Ipr Marketing sulla fiducia complessiva riconosciuta dagli elettori a sindaci e governatori nelle diverse regioni italiane pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore. Ebbene per il terzo anno consecutivo il nostro presidente scende nella quota di consenso espressa dai calabresi: poco più di 4 cittadini su 10 lo voterebbe. Infatti alla domanda secca formulata dai sondaggisti se voterebbe o meno l`attuale presidente di Regione solo il 42 per cento ha risposto di si. Ben il 15,8 per cento di consensi meno rispetto alla data della sua elezione. Peggio di lui, nella classifica stilata dal quotidiano economico, hanno totalizzato i presidenti di Piemonte e Abruzzo, Cota e Chiodi, appaiati al 40%. Anche Zingaretti, eletto ad inizio del 2013 ma in flessione del 2,7%, ed oggi al 38%, come Cappellacci (Sardegna). L`ultimo posto di Crocetta (Sicilia), al 35%, è punitivo nell`ordine della classifica ma non nel consenso al presidente della regione Sicilia che comunque aumenta di 4.5 punti rispetto al giorno delle elezioni.
LA REAZIONE DI SCOPELLITI «Sfido chiunque a guardare cosa accade sulla mia persona negli ultimi due anni e mezzo per capire se è già un successo che uno regga fisicamente. In ogni caso stiamo lavorando per concretizzare le tante cose positive che abbiamo portato avanti in questa legislatura. Si tratta, comunque, di un dodicesimo posto, ancora abbiamo tempo». Lo ha detto all`Agi il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, commentando i dati del sondaggio del Sole 24 Ore sul gradimento dei governatori italiani, che lo vede in calo per il terzo anno consecutivo. (0090)