Due anni di tribunale, ma solo per il Civile
Due anni ancora. Almeno per evadere i procedimenti civili ordinari, quelli che riguardano le vertenze di lavoro e quelle inerenti previdenza e assistenza obbligatoria. Due anni di proroga concessi da…

Due anni ancora. Almeno per evadere i procedimenti civili ordinari, quelli che riguardano le vertenze di lavoro e quelle inerenti previdenza e assistenza obbligatoria. Due anni di proroga concessi da Roma al Tribunale di Rossano, che perde le udienze penali trasferite a Castrovillari ma conserva il traffico civile, quello che vede impegnati centinaia di legali sul territorio. Si sperava nel referendum, per conservare anche il Penale, ma il 15 gennaio la Corte costituzionale ha cancellato le ultime speranze del grosso centro della Sibaritide.
Si sa, questo è il Paese delle deroghe e delle proroghe, ma questa volta a spuntarla sono stati solo i tribunali di Lipari, Portoferraio sull’isola d’Elba e Ischia, cui il ministero della Giustizia vorrebbe concedere una proroga di altri cinque anni. Finora nulla da fare, ma non è detto che si riapra uno spiraglio. E in quel caso anche Rossano dovrà cercare di farsi trovare pronta.