Da Forza Italia "suggerimenti" per il rimpasto
COSENZA È una nuova richiesta di rivedere l`impostazione della giunta, quella che è arrivata da Forza Italia, che nei sondaggi è la prima forza della maggioranza che sostiene la giunta guidata da Giu…

COSENZA È una nuova richiesta di rivedere l`impostazione della giunta, quella che è arrivata da Forza Italia, che nei sondaggi è la prima forza della maggioranza che sostiene la giunta guidata da Giuseppe Scopelliti. Ed è una richiesta che porta con sé anche dei suggerimenti per il rimpasto, almeno sotto forma di aree tematiche. I coordinatori regionali rispettivamente di Fi e Ncd, Jole Santelli e Antonio Gentile, si sono incontrati per esaminare le problematiche politiche relative al territorio calabrese e soprattutto inerenti il governo regionale. Entrambi, spiega una nota, «prendendo atto del grande lavoro svolto dalla giunta in questi anni, volto soprattutto a ripianare gli ormai noti gap gestionali e deficit di risultati ereditati dalla precedente gestione del centrosinistra, hanno convenuto sulla necessità di fare un punto politico complessivo in relazione all`attività regionale, riguardo ai problemi al momento di più urgente soluzione al fine di dare risposta alle ripetute esigenze avvertite dai cittadini calabresi». Il discorso si è focalizzato «soprattutto sui temi più delicati di sviluppo locale, ambiente e sanità». E veniamo alle aree tematiche. In politica le parole non sono mai casuali. E, dunque, volendo interpretare il contenuto di questa comunicazione, Fi avrebbe messo gli occhi su un paio di postazione: quelle di Demi Arena (assessore alle Attività produttive) e Franco Pugliano (titolare della delega all`Ambiente), entrambi in quota Ncd. Quota che, nelle intenzioni dei berluscones, va ridimensionata.
E le sottolineature di Jole Santelli rafforzano questa tesi: la parlamentare, infatti, «ha esposto al senatore Gentile la necessità avvertita da Forza Italia di sottolineare la propria azione politica in ambito regionale, segnando sostanzialmente l`esigenza di marcare la nuova situazione determinatasi nella maggioranza di governo con la scomposizione del Pdl in Fi e Ncd. Necessità quest`ultima di cui il senatore Gentile ha preso atto». Il prossimo passo concordato è quello di «chiedere un incontro comune al governatore Scopelliti per discutere dei temi trattati al fine di verificare la realistica prospettiva di un serio impegno comune per l`ultimo anno della legislatura». Un anno insieme nella giunta regionale. Con qualche assessore in più targato Forza Italia. (0020)