Neve in Sila, impianti chiusi
«Siamo sugli impianti di Camigliatello, ha fatto un metro abbondante di neve e gli impianti sono rimasti chiusi. C’è una pagina su Facebook “cabinovia camigliatello” su cui escono i comunicati ma nie…

«Siamo sugli impianti di Camigliatello, ha fatto un metro abbondante di neve e gli impianti sono rimasti chiusi. C’è una pagina su Facebook “cabinovia camigliatello” su cui escono i comunicati ma niente hanno scritto relativamente alla chiusura. Un dipendente che lavora alla biglietteria ieri su un gruppo (sempre di Facebook, ndr) ha scritto: «Domani impianti aperti». Oggi davanti gli impianti eravamo 50 persone, tra cui ragazzi di Catanzaro, Lamezia, persino siciliani. Alle nove del mattino ci hanno detto che le piste erano piene di alberi caduti, siamo saliti a piedi e non abbiamo trovato alberi. Poi hanno detto che devono montare le reti, ora che manca il gasolio…».
La mail, arrivata stamattina in redazione, racconta una storia ben nota a chi frequenta gli impianti di risalita di Camigliatello, in provincia di Cosenza. Una struttura che aspetta la neve per tutto l’anno, ma che dalla neve riesce poi sempre a farsi sorprendere, come se si trattasse di un avvenimento atmosferico imprevedibile e persino fastidioso.
Perché se c’è la neve tocca lavorare. Mentre gli altri mesi dell’anno lo stipendio arriva lo stesso. Contraddizioni del servizio pubblico ben note agli utenti.
Quest’anno, grazie alla Regione, chi trova chiusi gli impianti di Camigliatello non può nemmeno provare con Lorica: lì la cestovia è chiusa davvero, forse per sempre.