Sette assessori per la nuova giunta Abramo
CATANZARO Con un giorno di ritardo rispetto alla tabella di marcia che si era dato, Sergio Abramo ha ufficializzato i nomi dei componenti della sua giunta. Il sindaco di Catanzaro sarà affiancato da…

CATANZARO Con un giorno di ritardo rispetto alla tabella di marcia che si era dato, Sergio Abramo ha ufficializzato i nomi dei componenti della sua giunta. Il sindaco di Catanzaro sarà affiancato da una squadra di sette assessori di cui quattro uomini e tre donne. Disattese le indicazioni della vigilia che volevano nel nuovo esecutivo una serie di personalità legate al mondo della magistratura. È molto probabile che il sindaco abbia incassato dei niet e sia per questo stato costretto a ripiegare su altre soluzioni. Il nuovo assessore al Bilancio è Rosa Maria Petitto, già componente del Nucleo di valutazione a Palazzo De Nobili e in passato presidente del collegio sindacale di Fincalabra. Assieme a lei ci saranno Gabriella Celestino (delega al Personale) che è stata dirigente dell`avvocatura comunale e Daniela Carrozza (Attività economiche), esponente di una delle famiglie imprenditoriali più rilevanti della città.
Entrano nella nuova squadra di governo della città anche il docente del liceo classico di Catanzaro Luigi La Rosa (a lui la delega alla Cultura), impegnato anche a vario titolo in attività teatrali. Il delicato settore dei Lavori pubblici è andato invece all`ingegnere Giuseppe Vitale. Domenico Pingitore, direttore della Radioterapia oncologica dell’Azienda ospedaliera Pugliese, è stato nominato assessore alla Sanità e ai rapporti con l`Università. L`unico ritorno è quello dell`avvocato Antonio Sgromo. Come già era successo in passato, sempre con Abramo sindaco, per lui c`è delega allo Sport.
Domattina alle 11, a Palazzo De Nobili, la presentazione della nuova compagine. E c`è attesa anche per capire le reazioni dei maggiori azionisti del centrodestra catanzarese (Parente, Tallini e Aiello), che hanno perso i loro punti di riferimento dopo questo azzeramento dell`esecutivo. (0030)