Ultimo aggiornamento alle 7:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Tornano in Calabria i pezzi della chiesa smontata

MONTEGIORDANO Rientreranno a Montegiordano i pezzi della chiesa della Madonna del Carmine sequestrati nel porto di Gioia Tauro prima di partire per gli Stati Uniti. L`operazione fu condotta dai car…

Pubblicato il: 26/03/2014 – 16:20
Tornano in Calabria i pezzi della chiesa smontata

MONTEGIORDANO Rientreranno a Montegiordano i pezzi della chiesa della Madonna del Carmine sequestrati nel porto di Gioia Tauro prima di partire per gli Stati Uniti. L`operazione fu condotta dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico di Cosenza. I pezzi della chiesa erano destinati all`installazione dell`artista Francesco Vezzoli nel cortile del Moma Ps1 di New York. Le operazioni di rientro a Montegiordano sono iniziate stamane e proseguiranno nei prossimi giorni. Le 34 sezioni in muratura dell`antica cappella gentilizia, di notevole importanza artistico monumentale, erano state sequestrate dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Cosenza, in collaborazione con l`Arma di Corigliano Calabro e con l`Ufficio delle dogane di Gioia Tauro, in esecuzione di un provvedimento d`urgenza emesso dal sostituto procuratore di Palmi, Salvatore Dolce.
Le sezioni murarie della chiesa si trovavano nel porto di Gioia Tauro, perfettamente imballate e collocate all`interno di 11 container pronti per essere inviati negli Stati Uniti, senza alcuna autorizzazione alla loro esportazione. Le parti della chiesa della Madonna del Carmine erano destinate negli Usa per l`installazione dell`artista Francesco Vezzoli nel cortile del Moma Ps1 di New York. L`operazione di rientro a Montegiordano, coordinata dalla Procura di Palmi, si svolgerà sotto la vigilanza dei carabinieri e del personale della Soprintendenza ai beni archeologici di Cosenza. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x