«Più magistrati a Reggio Calabria»
REGGIO CALABRIA «Il gruppo Pd alla Camera ha chiesto, con un`interrogazione, al ministro della Giustizia, Andrea Orlando di attivarsi per coprire i posti vacanti nel Tribunale di Reggio Calabria». A…

REGGIO CALABRIA «Il gruppo Pd alla Camera ha chiesto, con un`interrogazione, al ministro della Giustizia, Andrea Orlando di attivarsi per coprire i posti vacanti nel Tribunale di Reggio Calabria». A sottoscrivere la richiesta, tra gli altri, la presidente della Commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi e i deputati Laura Garavini, Alessia Morani, Rosa Calipari, Nicodemo Oliverio, Demetrio Battaglia e Bruno Censore. «Su 50 posti di giudicante, infatti – riporta il testo dell`interrogazione – sono scoperti ben 10 posti e due sono attualmente i magistrati assenti per motivi di salute e per maternità: il 24% dell`organico. In un Tribunale che è continuamente chiamato a giudicare su importanti processi contro la `ndrangheta e che è, ovviamente, competente per tutti gli atti che riguardano un territorio così delicato come quello di Reggio Calabria, è una carenza intollerabile che va sanata a cui si aggiunge una cronica carenza del personale di cancelleria. Lo Stato deve dare risposte efficaci non solo nell`azione della Procura, che sta riportando brillanti successi, ma anche nello svolgimento dei processi che devono essere equilibrati ma, per quanto possibile, rapidi». (0030)