Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Troppo lacunoso il progetto di legge sui rifiuti»

REGGIO CALABRIA Il progetto di legge sui rifiuti elaborato dalla giunta regionale non convince il consigliere Aurelio Chizzoniti. Perché «non individua alcun Piano regionale, che costituisce la preco…

Pubblicato il: 09/04/2014 – 15:34
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Troppo lacunoso il progetto di legge sui rifiuti»

REGGIO CALABRIA Il progetto di legge sui rifiuti elaborato dalla giunta regionale non convince il consigliere Aurelio Chizzoniti. Perché «non individua alcun Piano regionale, che costituisce la precondizione per qualsivoglia ipotesi strutturale». Perché «non disciplina in modo organico e sistematico la delicata materia, come sarebbe d’obbligo, dato che la Regione, per la prima volta, vuole razionalizzare per legge le attività, molte, di tale materia al fine della salvaguardia ambientale del territorio calabrese, già abbastanza compromesso, e la tutela dei cittadini, in alcune aree, come è noto, a rischio malattie devastanti». Non è tutto. Per il presidente della Commissione di vigilanza, l`iniziativa della giunta regionale «non specifica in maniera chiara le funzioni della Regione e degli altri enti locali; anzi, del nuovo assetto di riforme costituzionali non si tiene conto che cancellando le Province nasceranno le Città metropolitane i cui compiti, molti, saranno fisiologicamente rideterminati». Ed ancora: «Non è sufficientemente chiaro come saranno organizzati i servizi, né è previsto un controllo sulla erogazione degli stessi, né  viene detto come si tutelano i cittadini, che sono gli utenti finali, né si parla dei poteri sostitutivi in caso di inadempienze».
Un quadro assai lacunoso, quello descritto da Chizzoniti. Che sottolinea «il rischio di incorrere in procedimenti di infrazione da parte della Comunità Europea ove non si correggessero le anomalie accennate, precisando come sia indispensabile puntare alla produzione di energia a costo zero attingendo alla più avanzata tecnologia, non  quella pirolitica,  antiquata, e in più parti dell’Europa da tempo abiurata, assumendo come esempio lo Stato della California dove funzionano termovalorizzatori della serie Rot, predisposti anche per la produzione di idrogeno e forniti di sistemi di abbattimento fumi».

Argomenti
Categorie collegate

x

x