L`endorsement di D`Alema a Oliverio
COSENZA «In questo momento la personalità di maggiore spicco è Mario Oliverio, anche per la sua esperienza di governo. Si presenta come personalità forte». Lo ha detto Massimo D`Alema a Cosenza circa…

COSENZA «In questo momento la personalità di maggiore spicco è Mario Oliverio, anche per la sua esperienza di governo. Si presenta come personalità forte». Lo ha detto Massimo D`Alema a Cosenza circa la situazione politica regionale in Calabria. «In Calabria – ha aggiunto – si faranno le primarie se ci saranno i candidati. Io non lo so, non dipende da me. Il Pd in Calabria ha le carte in regola per tornare alla guida della Regione e porre fine all`esperienza di centrodestra, assumendo le responsabilità diretta della Regione. È questa la prospettiva a cui bisogna puntare». «Per le regionali – ha proseguito l`ex premier – bisogna che si voti al più presto. Prima finestra utile è novembre. No al vuoto democratico, sarebbe un vulnus per le istituzioni. La Calabria ha bisogno di una guida».
Secondo D`alema, «il Sud deve fare la sua parte per tornare a essere al centro dell`attenzione nazionale ed europea». «Molto dipende – ha continuato – dalla qualità della classe dirigente nazionale. Se il Sud deve contare di più deve darsi una classe dirigente adeguata».
L`ex presidente del Consiglio ha anche parlato del rapporto tra il Pd e il sindacato: «Il presidente del Consiglio rivendica alcune decisioni compatibili con il sindacato. Spero si trovino i toni giusti. Penso che questo governo ha fatto alcune cose che il sindacato chiedeva da anni. Ha ridotto la tassazione sui lavoratori, in particolare per quelli medio bassi facendo pagare di più la rendita finanziaria. Penso che con uno sforzo da una parte e dall`altra si potrà trovare un equilibrio». (0040)