ll premio “Diana Musolino” alla sua sessantesima edizione
PIZZO Non tradisce l’anima che l’ha contraddistinto per decenni il premio di pittura “Città di Pizzo-Diana Musolino”, che anche quest’anno avrà come colonna portante il Sud. Quello delle persone, del…

PIZZO Non tradisce l’anima che l’ha contraddistinto per decenni il premio di pittura “Città di Pizzo-Diana Musolino”, che anche quest’anno avrà come colonna portante il Sud. Quello delle persone, del paesaggio, ma anche della vita di tutti giorni, che gli artisti saranno chiamati a interpretare entro il 20 luglio, termine ultimo della consegna delle opere.
Già alla sessantesima edizione, il premio è rivolto ad artisti italiani e stranieri senza limitazioni di tecnica, che concorreranno per portare a casa il primo premio, in denaro e dell’importo di 1.500 euro. Riconoscimenti speciali, che prendono il nome in prestito da personalità napitine, verranno poi assegnati ad un’artista legato alla ricerca sperimentale e alle avanguardie (Premio Angelo Savelli), a iniziative editoriali e a autori (Premio Antonino Anile), e a una personalità di rilievo che porterà a casa una targa intestata a Francesco Musolino.
Ulteriori premi saranno poi assegnati a discrezione della giuria, che potrà decidere di assegnare riconoscimenti a personalità del mondo della cultura, dell’arte e di altri settori, incluse le scienze. L’inaugurazione dell’esposizione si terrà il 26 luglio alle 19, nei locali della Tonnara, dove saranno allestite due o più sale di arte contemporanea che interpreteranno le ultime tendenze di pittori nazionali e internazionali fuori gara.
«Numerosi artisti, alcuni già famosi e altri emergenti – fanno sapere gli organizzatori – hanno trovato nel premio il trampolino di lancio verso più ampi scenari nazionali e internazionali. Senza contare che la sua rilevanza è stata riconosciuta da istituzioni pubbliche, centrali e locali».
Il premio è stato istituito nel 1954 proprio da Diana Musolino Serrao, con il nome “Città di Pizzo”. Dopo la sua scomparsa, il 19 marzo del 2010, è stata costituita l’associazione “premio pittura Diana Musolino”, che le ha intitolato il riconoscimento.
z. b.