Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Fondazione Campanella, in arrivo 29 milioni

CATANZARO Riunione di giunta regionale a Palazzo Alemanni, presieduta dal presidente facente funzioni Antonella Stasi con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali. L’esecutivo ha deliber…

Pubblicato il: 06/10/2014 – 12:24
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Fondazione Campanella, in arrivo 29 milioni

CATANZARO Riunione di giunta regionale a Palazzo Alemanni, presieduta dal presidente facente funzioni Antonella Stasi con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali. L’esecutivo ha deliberato il primo provvedimento della giornata in favore della Fondazione Campanalla. La giunta ha ribadito la volontà di perfezionare la transazione elaborata dall’Avvocatura regionale, per un ammontare di 29 milioni di euro, a fronte della rinuncia della stessa Fondazione all’azione promossa. L’esecutivo ha invitato, per tramite il dipartimento Salute, il commissario ad acta, a perfezionare la transazione nella disponibilità della Regione dei fondi rinvenienti dalla fiscalità. La giunta si è inoltre impegnata ad attribuire assoluta priorità alla copertura dei costi della transazione con fondi prossimi disponibili. Il personale dellaCampanella verrà utilizzato, attraverso Calabria Etica, ente in house della Regione, nell’erogazione di servizi socio-sanitari-assistenziali nelle aziende del Servizio sanitario regionale, ovvero all’interno dell’Azienda ospedaliera Mater Domini di Catanzaro per la durata del progetto già previsto. L’esecutivo ha diffidato Mario Martina, Direttore generale Fondazione Tommaso Campanella, a non dare esecutività ai licenziamenti pena la richiesta di dimissioni dello stesso.

Intanto c’è la presa di posizione dei sindacati che attaccano la Stasi. «A fronte dell’ultimo incontro del 28 agosto, con il presidente facente funzioni, Antonella Stasi – si legge in una nota congiunta della segreteria regionale della Cisl e della Fp-Cisl – , durante il quale erano stati assunti impegni istituzionali per il mantenimento e la valorizzazione del Centro oncologico si apre, per parte datoriale, la procedura di mobilità per i lavoratori dipendenti della struttura oncologica in costanza, tra l’altro, di scelte istituzionali decisive, infatti il consiglio regionale della Calabria ha da poco approvato una legge che indica la Fondazione “Tommaso Campanella” come Irccs di rifermento regionale per la cura e ricerca di malattie oncologiche». «Appare chiara – proseguono i segretari regionali delle due sigle sindacali Perrone e Bevacqua – la confusione che regna nella istituzione regionale riguardo Fondazione Campanella. Non avendo ad oggi ricevuto alcuna risposta alla richiesta di convocazione urgente formulata dalla Cisl Calabria alla presidente facente funzioni Stasi e dichiarando con forza che il centro oncologico deve, non solo essere mantenuto in Calabria, ma deve rappresentare per il futuro un riferimento certo per i cittadini, questa organizzazione sindacale chiede che venga al piu’ presto fatta chiarezza rispetto il destino della struttura ed i dipendenti della stessa». «Si chiede quindi alla presidente facente Stasi, al Commissario ad acta della sanità per la Calabria Pezzi ed al consiglio regionale – concludono Perrone e Bevacqua – di concordare un percorso oggettivo rispetto il quale aprire un confronto con le parti sociali, affinche’ questo delicatissimo settore possa avere la dignità che gli spetta al servizio dei malati oncologici».

Argomenti
Categorie collegate

x

x