Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 12:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

PROVINCIALI | È Bruno il successore di Wanda Ferro

Enzo Bruno, candidato Di “Aggregazione democratica” (centrosinistra), è il nuovo presidente della Provincia di Catanzaro. Bruno, ex capogruppo del Pd in consiglio provinciale e attuale segretario pro…

Pubblicato il: 12/10/2014 – 21:28
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
PROVINCIALI | È Bruno il successore di Wanda Ferro

Enzo Bruno, candidato Di “Aggregazione democratica” (centrosinistra), è il nuovo presidente della Provincia di Catanzaro. Bruno, ex capogruppo del Pd in consiglio provinciale e attuale segretario provinciale democrat, ha avuto la meglio su Tommaso Brutto, del centrodestra, e Pantaleone Procopio, che guidava una lista di sindaci. Il neo presidente della Provincia era già in vantaggio nel corso dello scrutinio delle schede relative ai piccoli Comuni. Il vantaggio rispetto ai concorrenti si è poi assottigliato, ma alla fine Bruno è risultato comunque vincitore. Com’è noto, nelle elezioni di secondo livello, a esprimere la preferenza sono sindaci e consiglieri comunali della provincia, e il risultato viene calcolato con il metodo del voto ponderato, il cui valore è cioè proporzionato alla popolazione del Comune di residenza dei votanti, che in questo caso sono stati 795 sugli 851 aventi diritto.

Bruno, al pari di Brutto, è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Catanzaro per il reato di truffa aggravata a danno di enti pubblici nell’ambito dell’inchiesta sui presunti rimborsi gonfiati a Palazzo di Vetro.

Nel frattempo però nel centrodestra saltavano i nervi. Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e l’ex assessore Massimo Lomonaco, protagonista dell’inchiesta che ha travolto la precedente giunta, litigano fino ad arrivare allo scontro fisico. Entrambi fanno ricorso alle cure dei sanitari, chiamando in causa la polizia con l’accusa reciproca di aver iniziato la rissa. Ed entrambi sono poi finiti in ospedale. 

Argomenti
Categorie collegate

x

x