Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 9:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

PROVINCIALI | Seggi chiusi a Cosenza, Catanzaro e Crotone

Seggi chiusi a Cosenza, Crotone e Catanzaro, i tre capoluoghi calabresi in cui oggi si è votato per il rinnovo delle amministrazioni provinciali. Dalle 8 alle 20 sindaci e consiglieri comunali dei ri…

Pubblicato il: 12/10/2014 – 19:15
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
PROVINCIALI | Seggi chiusi a Cosenza, Catanzaro e Crotone

Seggi chiusi a Cosenza, Crotone e Catanzaro, i tre capoluoghi calabresi in cui oggi si è votato per il rinnovo delle amministrazioni provinciali. Dalle 8 alle 20 sindaci e consiglieri comunali dei rispettivi territori si sono recati alle urne per eleggere il consiglio provinciale e il presidente degli enti intermedi. Si tratta, per effetto della riforma Delrio, di elezioni di secondo livello, che già hanno provocato polemiche per la tendenza degli amministratori locali a ricercare accordi trasversali tra forze politiche in alcuni casi opposte, com’è successo di recente a Vibo.
A Cosenza, nella realtà territoriale più popolosa della regione, pare che le provinciali siano già un caso: il presidente di un seggio ha infatti richiesto, per motivi di salute, che lo spoglio delle schede fosse rinviato a domani mattina, con conseguente strascico di malumori e polemiche da parte di diversi candidati. Lo scrutinio, anche se in ritardo, poi è iniziato regolarmente. Spoglio avviato anche a Catanzaro e Crotone. A Cosenza l’affluenza alle urne registrata alle 20 è stata dell’88,32% per un totale di 1557 votanti. A Catanzaro hanno votato in 795 su 851 aventi diritto. A Crotone, infine, 317 su 327.  
A contendersi la guida dell’amministrazione provinciale cosentina, finora appannaggio del centrosinistra, saranno il sindaco del capoluogo Mario Occhiuto, di Forza Italia; Marcello Manna, di Ncd, primo cittadino di Rende; Gianni Papasso, sindaco di Cassano allo Jonio, per il centrosinistra. Tre i contendenti anche a Catanzaro, dove l’ente è da circa 15 anni in mano al centrodestra: si tratta di Enzo Bruno, segretario provinciale del Pd, per il centrosinistra; del consigliere comunale del capoluogo Tommaso Brutto (centrodestra) e di Leonardo Procopio, sindaco di Montauro, alla testa di una lista di amministratori indipendenti.
Sfida a due a Crotone dove concorrono per la presidenza il sindaco di Crotone e presidente regionale dell’Anci, Peppino Vallone (centrosinistra) e Roberto Siciliani, primo cittadino di Cirò Marina, sostenuto da liste di ispirazione di centrodestra.

Argomenti
Categorie collegate

x

x