Al via la "Festa del vino"
LAMEZIA TERME È il vino il protagonista della kermesse enogastronomica che si terrà l’8 novembre a Sambiase, in via “Porchio”, a partire dalle 19. La festa, che «vuole riscoprire la tradizione più au…

LAMEZIA TERME È il vino il protagonista della kermesse enogastronomica che si terrà l’8 novembre a Sambiase, in via “Porchio”, a partire dalle 19. La festa, che «vuole riscoprire la tradizione più autentica e genuina della civiltà contadina radicata nel territorio – fanno sapere i promotori e sodali dell’associazione culturale “San Nicola” – animerà i vicoli più caratteristici e suggestivi del centro storico della frazione lametina».
«Si tratta – proseguono – di uno degli angoli più antichi della città che la nostra associazione ha ritenuto essere la location ideale per riscoprire i sapori e i profumi del nettare delle nostre vigne». Il sodalizio, presieduto da Pino Morabito, anche quest’anno ha voluto organizzare l’iniziativa che, già nelle precedenti edizioni, ha ottenuto grande riscontro di pubblico e di critica.
Altro valore aggiunto della manifestazione, quello di incentivare la riscoperta delle radici e delle usanze popolari. La Festa del vino è, inoltre, a scopo benefico, in quanto col ricavato della festa sarà acquistato delle suppellettili o una strumentazione specifica da donare al reparto di “Oncologia” dell’ospedale cittadino, diretto dal primario Ettore Greco.
Oltre alla degustazione di vini e di prodotti tipici, gli ospiti verranno intrattenuti con una cena preparata da cultori della gastronomia nostrana, frammezzata con la recita e l’ascolto di poesie e canti contadini. La parte artistica della serata è curata da Francesco Ruberto. Tra case di pietra con tetti di tegole rosse e infissi di legno consumato dal tempo, sulle tavole imbandite ci saranno, inoltre, anche le pietanze preparate appositamente per le persone che devono alimentarsi con prodotti senza glutine.
Il particolare buffet sarà curato dalla sezione provinciale dell’Associazione italiana celiachia Calabria guidata da Giovanna Aloe. «L’auspicio di tutti – concludono dall’organizzazione – è quello di bissare il successo dell’edizione 2013 a cui hanno partecipato oltre 2mila persone giunte nel centro storico di Sambiase da tutta la Calabria. Per sabato prossimo ci si attende un’affluenza ancora maggiore, visto lo scopo benefico della manifestazione». In caso di pioggia, l’evento si terrà all’interno del mercato di piazza “Botticelli” a Sambiase, sempre a partire dalle 19.