Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:18
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, al via il nuovo servizio di raccolta differenziata

CATANZARO A seguito di un protocollo d’Intesa siglato con “Conai”, il Comune di Cosenza ha introdotto un nuovo servizio di raccolta differenziata, arrivando in un solo anno a separare correttamente i…

Pubblicato il: 10/11/2014 – 13:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cosenza, al via il nuovo servizio di raccolta differenziata

CATANZARO A seguito di un protocollo d’Intesa siglato con “Conai”, il Comune di Cosenza ha introdotto un nuovo servizio di raccolta differenziata, arrivando in un solo anno a separare correttamente il 62,08 per cento dei rifiuti urbani. Ne hanno parlato a “Ecomondo”, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, il direttore generale di Conai Walter Facciotto e il presidente di “Fondazione sviluppo Sostenibile”, Edo Ronchi. Il punto di svolta nella città bruzia è stata la firma del protocollo già citato, grazie a cui è stato redatto un nuovo piano industriale in chiave di maggiore efficienza ed efficacia della raccolta differenziata urbana. Oltre all’implementazione di un nuovo servizio con modalità porta a porta, le attività si sono concentrate sulla formazione del personale addetto alla raccolta e alla distribuzione dei kit alle utenze domestiche e non, con particolare attenzione alla fase di comunicazione e informazione, anche all’interno di alcuni istituti scolastici.
«L’mmministrazione comunale di Cosenza – fanno sapere dall’ente – ha portato la quota di raccolta differenziata al 62,08 per cento del totale (dato aggiornato a ottobre 2014), superando sia la media del Mezzogiorno (28,9 per cento) sia quella nazionale (42,3 per cento), secondo il rapporto Ispra 2014. Precedentemente, il sistema di raccolta differenziata era strutturato secondo un modello a cassonetto stradale, e le performance si attestavano al 16 per cento, ben al di sotto degli obiettivi minimi fissati dalla normativa nazionale e regionale».
«Il risultato estremamente positivo e incoraggiante raggiunto dal Comune di Cosenza – commenta Walter Facciotto, direttore generale di Conai – è un esempio concreto dell’applicazione dell’accordo quadro Anci-Conai sul territorio. Un successo frutto dell’impegno di Conai a favore delle aree impegnate nel perseguimento degli obiettivi di raccolta differenziata, che potrà essere utile riferimento per altre comunità della Regione». Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ha evidenziato che «l’aver raggiunto la percentuale di oltre il 60 per cento nel mese di ottobre, fa della città di Cosenza un esempio virtuoso di tutto il Sud Italia. Grazie alla collaborazione virtuosa tra Conai e la nostra amministrazione, Cosenza è pronta ad affrontare le grandi sfide di civiltà, che da oggi, grazie ai risultati raggiunti, sappiamo che possono essere vinte anche sul nostro territorio». 

Argomenti
Categorie collegate

x

x