Catanzaro, è il giorno di Patti Smith
Dopo il “tutto esaurito” registrato nelle altre tappe italiane ci si aspetta un sold out anche stasera al Politeama di Catanzaro, che ospiterà l’attesa esibizione di Patti Smith, star di fama mondial…

Dopo il “tutto esaurito” registrato nelle altre tappe italiane ci si aspetta un sold out anche stasera al Politeama di Catanzaro, che ospiterà l’attesa esibizione di Patti Smith, star di fama mondiale nota come la “sacerdotessa” del rock. Restano ancora pochissimi biglietti che, probabilmente, saranno venduti a ridosso dello spettacolo, il cui inizio è previsto alle 21.
Si tratta di un’occasione per assistere a un live che vedrà sul palco la famiglia Smith al gran completo: Patti, i figli Jesse Paris e Jackson, oltre al fidato contrabbassista Tony Shanahan. Il vasto repertorio della rocker sarà riproposto con le persone che le sono state maggiormente vicine sia artisticamente che nella vita.
In scaletta, c’è da giurarci, grandi classici come “Because the Night”, il brano più popolare scritto a quattro mani con Bruce Springsteen, “People Have the Power”, più la canzone di Van Morrison “Gloria”, cui una giovane Smith regalò un successo planetario a metà degli anni Settanta.
Quasi certamente non mancheranno i brani dell’ultimo album “Banga”, pubblicato due anni fa e dedicato a una serie di personaggi storici o della contemporaneità che per un motivo o per un altro hanno ispirato l’artista americana: il filosofo Seneca, l’imperatore Costantino, il navigatore Amerigo Vespucci, il regista Andrej Tarkovsky, l’attrice Maria Schneider e la cantante Amy Winehouse.
Innamorata dell’Italia, Patti Smith – che dopo la tappa catanzarese sarà a Roma, per il tradizionale concerto di Natale che si terrà all’Auditorium della Conciliazione – ha dichiarato che questo concerto è dedicato a suo marito Fred, morto vent’anni fa. «Suonare in Italia con i miei figli – ha dichiarato – è il modo migliore per ricordarlo: questo è un Paese in cui la famiglia continua ad avere un ruolo fondamentale nella società».