Farmaci convenzionati, Calabria ai primi posti per la spesa
LAMEZIA TERME Nei primi nove mesi del 2014 le tre regioni che hanno fatto registrare la spesa convenzionata (farmaci a totale carico Ssn) più elevata sono state la Campania con 168,2 euro pro capite…

LAMEZIA TERME Nei primi nove mesi del 2014 le tre regioni che hanno fatto registrare la spesa convenzionata (farmaci a totale carico Ssn) più elevata sono state la Campania con 168,2 euro pro capite, la Puglia 163,1 euro e la Calabria 160,2 euro; al contrario le Provincie autonome di Trento e Bolzano e l’Emilia Romagna hanno mostrato la spesa pro capite più bassa, pari rispettivamente a 108,1 euro, 96,9 euro e 104,1 euro; valori sensibilmente al di sotto della media nazionale di 135,3 euro.
In diminuzione – rivela il Rapporto Osmed presentato oggi – la spesa convenzionata in tutte le Regioni italiane, ad eccezione della Provincia autonoma di Bolzano e delle Marche. Le maggiori riduzioni si registrano in Sicilia (-12,0%), in Umbria (-5,5%) e in Lombardia (-5,3%). In discesa in tutte le regioni la spesa pro capite per i medicinali di classe C con ricetta. Le maggiori riduzioni nella P.A. di Bolzano (-7,2%), nel Lazio (-7,0%) e in Sicilia (-4,9%). In diminuzione in quasi tutte le Regioni la spesa per i farmaci per automedicazione, ad eccezione di Molise e Campania.