Ultimo aggiornamento alle 11:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

La Protezione civile replica: «La Regione non ha chiesto lo stato d'emergenza»

ROMA La deliberazione dello stato di emergenza «decisa dal Consiglio dei ministri, deve essere richiesta dalla Regione interessata, in base a quanto previsto dalla direttiva del presidente del Cons…

Pubblicato il: 03/02/2015 – 17:50
La Protezione civile replica: «La Regione non ha chiesto lo stato d'emergenza»

ROMA La deliberazione dello stato di emergenza «decisa dal Consiglio dei ministri, deve essere richiesta dalla Regione interessata, in base a quanto previsto dalla direttiva del presidente del Consiglio» del 2012. Lo afferma il dipartimento della Protezione civile riferendosi alle «sollecitazione giunte a mezzo stampa da parte di alcuni parlamentari calabresi» affinché si proceda al riconoscimento dello stato d’emergenza per la regione, colpita dal maltempo degli ultimi giorni. D’altronde, prosegue il dipartimento, «queste sono le procedure previste all’interno del sistema di protezione civile e in tale ambito, finora, non è arrivata alcuna motivata richiesta da parte delle strutture regionali competenti».

E inoltre, «lo stato di calamità naturale non riguarda il sistema di protezione civile, ma è un atto che attiene alle competenze del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali». Il dipartimento della Protezione civile, conclude la nota, «come avviene in tutte le analoghe situazioni che riguardano il territorio nazionale, sta monitorando l’evoluzione delle criticità causate dal maltempo nei giorni scorsi in Calabria e in altre Regioni d’Italia, grazie al continuo raccordo tra la Sala situazione Italia del dipartimento stesso e le Sale operative regionali».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x