Caso Corbelli, assolto il sindaco di Torano
COSENZA Il giudice del Tribunale di Cosenza, Francesco Branda, è stato assolto il sindaco di Torano Castello, Sabatino Cariati, accusato di violazione della privacy nei confronti del leader del…

COSENZA Il giudice del Tribunale di Cosenza, Francesco Branda, è stato assolto il sindaco di Torano Castello, Sabatino Cariati, accusato di violazione della privacy nei confronti del leader del movimento “Diritti civili”, Franco Corbelli, del fratello Mario e in generale di tutta la sua famiglia. Cariati ha scelto il rito abbreviato ed è stato assolto perché il fatto non costituisce reato. Ma nel procedimento sono imputati anche altri amministratori: Guido Fazio, Elio Angotti, Paolo Saullo e Luca Cozzolino, che hanno scelto il rito ordinario. I quattro amministratori, oggi, sono stati rinviati a giudizio. Il pm Antonio Cestone aveva chiesto tre mesi di carcere.
I fatti risalgono al 2012. Nello specifico – secondo l’accusa – il primo cittadino, nel corso di due distinti comizi pubblici, tenuti a Torano, avrebbe rivelato e diffuso dati personali relativi a Mario Corbelli e alla mamma, deceduta. Le informazioni riguardavano la planimetria di una casa di Mario Corbelli e dati sullo stato di salute della madre di Franco e Mario Corbelli. I due – che si sono costituiti parte civile nei confronti del sindaco – sono difesi, rispettivamente, dagli avvocati Pasquale De Vita e Francesco Tenuta.
Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it