Regolari le primarie di Castrovillari
COSENZA La commissione provinciale di garanzia respinge il ricorso sulle presunte irregolarità alle primarie del centrosinistra di Castrovillari, avvenute lo scorso 22 febbraio e vinte da Mimmo Lo Po…

COSENZA La commissione provinciale di garanzia respinge il ricorso sulle presunte irregolarità alle primarie del centrosinistra di Castrovillari, avvenute lo scorso 22 febbraio e vinte da Mimmo Lo Polito. Il ricorso era stato presentato dall’altra candidata, Mariella Saladino. Lo Polito potrà continuare la sua campagna elettorale per le amministrative della prossima primavera.
La commissione, composta da Pietro Midaglia, Santo Seminaro e Adriana Amodio, ha dichiarato regolari le operazioni di voto dopo aver analizzato le contestazioni. Dalla verifica effettuata – scrivono i garanti – «non risultano violazioni del Regolamento relative alle operazioni di voto in quanto non sono stati riscontrati casi di doppio-voto, voto prestampato (verifica del 15% delle schede elettorali) o di altri non aventi diritto».
Rigettati anche altri rilievi di Saladino, come l’inopportunità di tenere le primarie nella data prefissata, del contributo volontario di un euro e la illegittimità dei requisiti per l’esercizio dell’elettorato attivo previsto dall’articolo 4 del regolamento. Le osservazioni sono state respinte in quanto inammissibili, «perché i candidati hanno accettato, prima dell’inizio delle operazioni elettorali, il Regolamento per le primarie prestando esplicitamente il proprio consenso alle norme ivi contenute».