Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Neonatologia, l'Annunziata dispiega nuovi mezzi

REGGIO CALABRIA «La Neonatologia di Cosenza ha potuto sperimentare una nuova terapia finora adottata in pochi centri di terapia intensiva neonatale attivi in tutta Italia. La terapia intensiva n…

Pubblicato il: 23/03/2015 – 14:37
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Neonatologia, l'Annunziata dispiega nuovi mezzi

REGGIO CALABRIA «La Neonatologia di Cosenza ha potuto sperimentare una nuova terapia finora adottata in pochi centri di terapia intensiva neonatale attivi in tutta Italia. La terapia intensiva neonatale della città, rappresenta un centro d’eccellenza di riferimento per la Regione Calabria che, nonostante le gravi criticità dovute alla carenza di personale e grazie al sacrificio di tutti gli operatori, sta riuscendo a dare risposte assistenziali a tutti i neonati della Calabria anche a seguito della chiusura ai ricoveri esterni dei reparti di Catanzaro e Reggio Calabria».
Il direttore dell’Unità operativa complessa di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, Gianfranco Scarpelli, esprime soddisfazione per il successo avuto negli ultimi tre mesi nell’assistenza offerta ai neonati ricoverati nell’ospedale di Cosenza. «In questo periodo – prosegue Scarpelli – sono stati trattati con risultati eccezionali due neonati provenienti da altri punti nascita affetti da gravissima asfissia alla nascita che finora hanno sempre avuto una prognosi infausta con esiti invalidanti. Un grande risultato che premia il notevole lavoro svolto da tutti i medici e infermieri di Neonatologia e Tin di Cosenza che rappresenta un fiore all’occhiello della sanità calabrese. A breve – conclude Scarpelli – partirà la nuova organizzazione del trasporto neonatale grazie alla consegna nei prossimi giorni delle nuove ambulanze dedicate e sarà il primo servizio attivo in Calabria di trasporto neonatale di cui si farà carico il reparto di Cosenza».

Argomenti
Categorie collegate

x

x