Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Porto di Gioia, Sculco: «Partita fondamentale»

REGGIO CALABRIA «Il Mediterraneo è l’area in cui può svilupparsi un progetto per arginare le tendenze mercantilistiche dell’economia globale e dare occasioni di sviluppo al nostro Mezzogiorno. È un t…

Pubblicato il: 11/04/2015 – 10:50
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Porto di Gioia, Sculco: «Partita fondamentale»

REGGIO CALABRIA «Il Mediterraneo è l’area in cui può svilupparsi un progetto per arginare le tendenze mercantilistiche dell’economia globale e dare occasioni di sviluppo al nostro Mezzogiorno. È un tema su cui sono necessari impegno ed energie». Lo sostiene la consigliera regionale di “Calabria in rete” Flora Sculco, che ha indirizzato un «plauso» alla conferenza sul Mediterraneo organizzata a Reggio Calabria il 13 e il 14 dall’associazione degli ex consiglieri regionali in collaborazione con l’associazione ex parlamentari della Repubblica, l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e col Censis.
«L’iniziativa – aggiunge Flora Sculco – può aiutare le classi dirigenti del Mezzogiorno a focalizzare le questioni sul tappeto, tenendo presente che la nostra regione è protagonista, insieme alla vicina Sicilia, della missione di controllo del flusso migratorio e di accoglienza di migliaia di persone che fuggono dalla terra di origine a causa delle persecuzioni interne e lotte intestine. Ci carichiamo, come Mezzogiorno, di compiti enormi e lo facciamo con un forte spirito solidaristico. Non a caso, la Calabria è stata la prima Regione a dotarsi nel 2009 di una legge per l’accoglienza e l’integrazione dei rifugiati. La sfida è alta. Se vogliamo che il Mediterraneo torni al centro della scena dobbiamo darci da fare per cogliere tutte le opportunità economiche che si prospettano per i prossimi anni, puntando sulla valorizzazione delle risorse mediterranee e sulla straordinaria rete di vie del mare con i suoi 57 porti commerciali e oltre 25 corridoi marittimi. Gioia Tauro, poi, è la partita fondamentale su cui puntare finalmente con determinazione. L’occasione di una discussione a più  voci programmata a Reggio – conclude la consigliera regionale – è pertanto assai preziosa, specie se fosse in grado di attrarre l’attenzione delle istituzioni nazionali e internazionali».

Argomenti
Categorie collegate

x

x