Catanzaro, il videoclip sulla Grande guerra
CATANZARO «In un videoclip di quattro minuti gli orrori della Prima guerra mondiale e il dramma della “Brigata Catanzaro”, passata dalla gloria del monte Mosciagh alla decimazione dei soldati che si…

CATANZARO «In un videoclip di quattro minuti gli orrori della Prima guerra mondiale e il dramma della “Brigata Catanzaro”, passata dalla gloria del monte Mosciagh alla decimazione dei soldati che si erano rifiutati di andare al macello». È questo – riferisce una nota del Comune di Catanzaro – l’intento di Sergio Dragone (ideatore e autore del soggetto) e dei registi Pino Iannì e Vittore Ferrara, che hanno voluto offrire ai catanzaresi uno spunto di riflessione nel centenario della Grande guerra.
«Il nostro intento – affermano gli autori del videoclip – è solo quello di creare, attraverso una suggestione emotiva, una forte attenzione verso i fatti della Grande guerra e il coinvolgimento della Brigata Catanzaro nel conflitto. Uno spunto, soprattutto per i giovani, per approfondire sui libri e sui documenti una pagina importante della storia italiana».
«La pubblicazione del video sul sito ufficiale del Comune all’indirizzo www.comunecatanzaro.it, e sui siti che vorranno ospitarlo – prosegue la nota – segue l’iniziativa del sindaco Sergio Abramo di appoggiare la proposta di legge in discussione alla commissione Difesa della Camera per la riabilitazione dei soldati italiani giustiziati durante la Prima guerra mondiale».