ROMA Il gruppo editoriale russo Rossiya Segodnya e Il Velino/Agv News, partner del Corriere della Calabria, hanno siglato a Mosca un’intesa che sancisce la collaborazione tra Il Velino e Sputnik (agenzia per l’informazione internazionale del gruppo russo) per la produzione editoriale nel settore dell’informazione primaria. L’accordo sottolinea la volontà delle due agenzie di rafforzare il valore delle rispettive aziende, protagoniste della comunicazione nazionale e internazionale. L’intesa, che prenderà il via il 4 maggio dopo una prima fase di start up, contribuirà a un approfondimento delle relazioni tra Russia e Italia, paesi storicamente legati da un intenso rapporto di collaborazione. Al centro dell’accordo tra Rossiya Segodnya – che dispone di oltre quattromila giornalista e una rete di centinaia di uffici in tutto il mondo – e Il Velino/Agv News c’è la diffusione di notizie provenienti dalla Russia, dai paesi Baltici e dai paesi dell’Est, un “ponte” naturale tra l’Europa e Mosca.
Il direttore editoriale de Il Velino/Agv News, Paolo Pollichieni, ha commentato: «Con oltre quattromila giornalisti e una rete redazionale che conta centinaia di uffici di raccolta e riversamento delle notizie in tutto il mondo, il gruppo editoriale di Rossiya Segodnya nel quale Sputnik copre il ruolo di agenzia per l’informazione internazionale primaria, è candidato a coprire il ruolo di prima agenzia di comunicazione. L’accordo firmato a Mosca dal nostro editore, Luca Simoni, rappresenta di conseguenza, una grande opportunità non solo per ilVelino/AGV ma anche, più in generale, per l’informazione italiana. È anche una sfida professionale che non sottovalutiamo per una redazione giovane come la nostra che sta lavorando a un piano editoriale ambizioso. Ci stiamo attrezzando per cogliere nel migliore dei modi sia l’opportunità che la sfida e contiamo di farcela».
Il Velino/Agv News è un’agenzia giornalistica quotidiana nazionale con sede a Roma, Napoli, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Palermo e con sede di corrispondenza a Bruxelles. Occupa da quindici anni una posizione di preminenza nel panorama dell’informazione nazionale, grazie alla sua specificità di agenzia che oltre a dar conto dei fatti più importanti della giornata tende a fornire una chiave di lettura originale dei temi di politica interna e internazionale, cronaca ed economia. Si avvale di una redazione giovane e competente: l’età media dei circa 30 giornalisti è di 34 anni.
Sputnik, agenzia per l’informazione internazionale primaria del gruppo editoriale Rossiya Segodnya, ha iniziato a operare sul mercato globale dei media il 10 novembre del 2014 e si propone come una fonte unica di notizie alternative ed emittente radiofonica allo stesso tempo. L’agenzia possiede centri stampa multimediali autonomi, crea un contenuto esclusivo per i propri siti ed effettua trasmissioni riservate al pubblico locale. Sputnik crea il proprio contenuto multimediale e trasmette in russo, abcaso, azerbaigiano, inglese, italiano, arabo, armeno, georgiano, dari, spagnolo, kazakho, tartaro crimeano, kirghiso, cinese, curdo, lettone, moldavo, tedesco, tagiko, polacco, portoghese, pushtu, serbo, turco, uzbeco, ucraino, finlandese, francese, hindi, estone, giapponese. Con il brand Sputnik vengono pubblicati 24 ore su 24 notiziari in inglese, spagnolo, cinese ed arabo. Per l’emissione continua di notizie le redazioni regionali a Washington, Cairo, Pechino e Montevideo lavorano 24 ore su 24 tutti i sette giorni della settimana.
x
x