Coste sfregiate, l'inchiesta Rai
REGGIO CALABRIA Abusivismo edilizio, depuratori che non funzionano, scarichi e fogne a cielo aperto, inquinamento. Lo scempio del mare e delle coste calabresi in onda sulla Rai. Le telecamere di Tv7…

REGGIO CALABRIA Abusivismo edilizio, depuratori che non funzionano, scarichi e fogne a cielo aperto, inquinamento. Lo scempio del mare e delle coste calabresi in onda sulla Rai. Le telecamere di Tv7, la rubrica di approfondimento del Tg1 in onda questa sera alle 23.10 su Raiuno, puntano il loro sguardo su una delle più grandi emergenze di questa regione.
L’inviato Riccardo Giacoia è stato a Punta Pellaro, in provincia di Reggio, dove anni fa è nato un mega villaggio turistico abusivo, poi sequestrato dalla magistratura, dove centinaia di case che non potevano essere costruite costituiscono una sorta di muraglia cinese che impedisce anche la vista del mare. E poi gli ecomostri di Praia a Mare e di Cirella, senza dimenticare l’impianto di depurazione di Tortora, da dove sarebbero spariti – interrati chissà dove – 8 milioni di litri di sangue proveniente dalla macellazione delle carni e 32mila quintali di percolato.
Inchieste, sequestri, arresti, il lavoro degli inquirenti: oggi però le coste sono adornate da tonnellate di cemento che hanno sfregiato il territorio e difficili da abbattere, perché le procedure sono lunghe e costose.