Scoppia bombola di gas, donna in gravi condizioni
PIANE CRATI Una fuga di gas provoca l’esplosione in un edificio a Piane Crati, nel Cosentino. Una donna di origini rumene ha riportato ustioni in tutto il corpo ed è stata trasferita d’urgenza al cen…

PIANE CRATI Una fuga di gas provoca l’esplosione in un edificio a Piane Crati, nel Cosentino. Una donna di origini rumene ha riportato ustioni in tutto il corpo ed è stata trasferita d’urgenza al centro “grandi ustionati” di Bari, dove si trova sotto osservazione. All’interno dell’abitazione, che sorge nel centro storico del paese, c’erano anche il marito e il figlio della donna, rimasti illesi. L’edificio a due piani ha riportato gravi danni, con il tetto semidistrutto e pericolante e la parete frontale crollata. Secondo le prime ricostruzioni, la donna, intorno alle 5 del mattino, avrebbe acceso il fornello della cucina per preparare il caffè. L’ambiente saturo di gas avrebbe quindi provocato l’esplosione. I familiari, che dormivano al piano superiore, si sarebbero salvati perché, nonostante il cedimento del tetto, un cornicione del balcone avrebbe retto al crollo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona. Lo scoppio ha interessato anche gli edifici vicini. In un appartamento poco distante, le vibrazioni avrebbero fatto cadere un armadio, senza conseguenze per gli inquilini.
I vigili del fuoco, dopo un primo sopralluogo, hanno trovato altre quattro bombole di gas posizionate in un’intercapedine, prontamente rimosse.
p. bel.