Pizza più lunga del mondo, già a rischio il record di Rende
RENDE Il record di Rende è già a rischio. Già sabato prossimo il guinness sulla pizza più lunga del mondo potrebbe essere cancellato. Alla Festa della pizza dell’Expo, infatti, potrebbe essere espost…

RENDE Il record di Rende è già a rischio. Già sabato prossimo il guinness sulla pizza più lunga del mondo potrebbe essere cancellato. Alla Festa della pizza dell’Expo, infatti, potrebbe essere esposta una “margherita” lunga 1,5 chilometri. Quella di Rende, invece, ha raggiunto i 1.300 metri. Un risultato ineguagliato fino a oggi, ma che potrebbe essere polverizzato tra meno di una settimana.
Preparata con prodotti rigorosamente “made in Italy”, la pizza dell’Expo peserà 5 tonnellate e sarà distribuita gratuitamente a tutti i visitatori. La prepareranno oltre 60 pizzaioli provenienti da ogni regione d’Italia e selezionati da Nip (Nazionale italiana pizzaioli), che lavoreranno per circa 18 ore consecutive.
L’iniziativa di sabato, a differenza di quella calabrese, è stata “sponsorizzata” da nomi di peso, tra cui il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina, dal sottosegretario del ministero dell’Economia Paola De Micheli e dal commissario unico delegato del governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala.
E così l’entusiasmo gastronomico andato in scena ieri nella città del Campagnano potrebbe tramutarsi presto in delusione per un record detenuto per troppo poco tempo. La “pasta” rendese si è “allungata”, più o meno, da piazza San Carlo Borromeo a piazza Matteotti), grazie all’opera sapiente di moltissimi volontari. Rende è riuscita a frantumare il precedente guinness, quello della Spagna, la cui pizza aveva raggiunto i 1.141 metri. Adesso Milano potrebbe trasformare il primo posto in un podio comunque “ghiotto”.