Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Magna Graecia, il filmfest dei folli

CATANZARO È dedicata “ai folli” la dodicesima edizione del “Magna Graecia film festival” che è stata presentata questa mattina a Catanzaro dal direttore artistico, Gianvito Casadonte, e dall’amminist…

Pubblicato il: 01/07/2015 – 14:31
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Magna Graecia, il filmfest dei folli

CATANZARO È dedicata “ai folli” la dodicesima edizione del “Magna Graecia film festival” che è stata presentata questa mattina a Catanzaro dal direttore artistico, Gianvito Casadonte, e dall’amministrazione comunale del capoluogo.
Con una conferenza stampa che si è tenuta presso il Museo del Rock, è stata così introdotta la nuova stagione di uno degli eventi più importanti dell’estate calabrese, che ormai per il secondo anno consecutivo si terrà nel quartiere marinaro di Catanzaro, a piazza Brindisi, dal 25 luglio al 2 agosto, tra proiezioni di film e presentazioni di libri.
A fare da filo conduttore alla rassegna, le parole scritte da Steve Jobs, padre fondatore della Apple, che in una storica campagna pubblicitaria della computer house di Cupertino erano associate alle fotografie di grandi personaggi del 900 come Einstein, Hitchcock, Gandhi, Martha Graham e John Lennon: «Questo film lo dedichiamo ai folli, agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro, potete glorificarli o denigrarli, ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perché riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero».
Entusiasta il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo: «Il festival rappresenta una preziosa occasione di rilancio che non possiamo lasciarci scappare. Così, nonostante i tagli di bilancio che abbiamo subito, siamo qui per sostenere questa manifestazione fortemente voluta anche dalla gente che ama vedere le spiagge e i locali frequentati dai grandi personaggi che Casadonte fa arrivare nel capoluogo di regione».
Altrettanto raggiante Gianvito Casadonte: «Il festival è un prodotto made in Calabria che si è imposto a livello nazionale e internazionale. In questi anni abbiamo scoperto tantissimi giovani talenti e continueremo a farlo. Questa edizione è nel nome della follia perché mettere in piedi una macchina del genere non è un’operazione semplice: è la passione e la pazzia a guidare me e tutto il mio staff in questa iniziativa. Questo anno ricorre il centenario dalla nascita del mio grande amico Mario Monicelli, uno dei miei Maestri, e il Mgff quest’anno sarà dedicato a lui».
Infatti il legame con il grande cinema vuole poi essere sottolineato con l’intitolazione dell’arena di piazza Brindisi a Mario Monicelli, mentre durante la rassegna ci sarà spazio per il ricordo dell’attrice Monica Scattini, scomparsa nello scorso febbraio, e di Carlo Rambaldi, morto a Lamezia Terme nel 2012 e passato alla storia del cinema per aver vinto tre Oscar per gli effetti speciali (con “King Kong”, “Alien” ed “E.T. – L’extra-terrestre”).
Tra gli ospiti, il 26 luglio è attesto Frank Matano, già “Iena” e giudice di Italia’s got talent, il 27 Francesco Facchinetti e il 31 Maccio Capatonda. Madrina dell’edizione sarà Chiara Baschetti, modella, che ha recitato nel film di Matano e Claudio Bisio “Ma che bella sorpresa”, che sarà proiettato durante la kermesse.

Questo il programma completo della dodicesima edizione:
25 luglio, ore 21:30: proiezione del film “Mi chiamo Maya”, di Tommaso Agnese;
26 luglio, ore 21:30: proiezione del film “Ma che bella sorpresa”, di Alessandro Genovesi;
27 luglio: presentazione del libro “Il sosia di Hitler”, di Luigi Guarnieri – ore 21:30, proiezione del film “La foresta di ghiaccio”, di Claudio Noce;
28 luglio: presentazione del libro “Roma città aperta”, di Simonetta Ramogida – ore 21:30, proiezione del film “La prima volta di mia figlia”, di e con Riccardo Rossi;
29 luglio: presentazione del libro “#zeronovecinque – signore catanesi rispondono”, di Domenico Marcella – ore 21:30, proiezione del film “La settima onda”, di Massimo Bonetti;
30 luglio: presentazione del libro “Una crisalide in bianco e nero”, di Consuelo Rita Minici – ore 21:30, proiezione del film “Se Dio vuole”, di Edoardo Falcone;
31 luglio: presentazione del libro “Maradona. Il sogno di un bambino”, di Stefano Ceci – ore 21:30, proiezione del film “Italo”, di Alessia Scarso;
1 agosto, ore 21:30: proiezione del film “Senza nessuna pietà”, di Michele Alhaique;
2 agosto, ore 21:30: serata conclusiva con premiazione ed esibizione dal vivo di Brunori Sas.

 

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

x

x