Falcomatà: «La Reggina può ancora essere salvata»
REGGIO CALABRIA Si è svolta presso la sala stampa di palazzo San Giorgio a Reggio Calabria la conferenza stampa del sindaco Giuseppe Falcomatà relativa alle sorti della Reggina. Con lui Lillo Foti e…

REGGIO CALABRIA Si è svolta presso la sala stampa di palazzo San Giorgio a Reggio Calabria la conferenza stampa del sindaco Giuseppe Falcomatà relativa alle sorti della Reggina. Con lui Lillo Foti e Mimmo Praticò.
«La Reggina è ancora viva», ha esordito un evidentemente soddisfatto Giuseppe Falcomatà, dopo aver trascorso le ultime ore a trattare col presidente della Figc Tavecchio. «È stata dura, il presidente Tavecchio non sembrava molto convinto, ma la Reggina è un fenomeno non solo sportivo: c’è un legame viscerale con la cittadinanza – ha spiegato il sindaco – ed è per questo che l’amministrazione comunale si è impegnata a sostenere la squadra in questo momento difficile». La Reggina è, a parere di Falcomatà, un patrimonio per la città di Reggio Calabria, che non può subire l’ennesima mortificazione. «Quello con la Figc è un segnale del dialogo con tutte le istituzioni e dell’impegno che stiamo proferendo per ricostruire la credibilità della città». Tuttavia, questo è solo l’inizio e bisogna continuare a portare avanti l’impegno «perché – ha chiosato il sindaco – si apre davanti a noi una strada molto dura, per cui chiediamo l’impegno di tutti e di tutte le categorie per non vanificare quanto di buono è stato fatto e si può ancora fare».
Si riaprono quindi i termini per la Reggina. Il 4 agosto è la data fissata dal Consiglio federale per l’iscrizione delle 60 squadre che faranno parte della Lega Pro. Mentre il 27 agosto è il termine ultimo per il ripescaggio delle società che dovranno garantire una somma di circa 500.000 euro a fondo perduto.
«Siamo nella stessa situazione di Varese e Venezia», ha spiegato il Presidente Foti, dopo aver ringraziato il sindaco per il suo impegno, apparendo visibilmente provato e commosso. Purtroppo le sue condizioni di salute non gli hanno consentito di dare tutto quello che avrebbe voluto alla squadra e per questo ha ringraziato ulteriormente il sindaco per il sostegno e ha rilanciato l’appello alla cittadinanza. «È un piccolo ma significativo risultato e abbiamo bisogno dell’impegno di tutti. La Reggina ha dato segnali positivi a livello nazionale ed è giusto che torni a farlo».