Sul: «Gioia, tragedia sfiorata al porto»
GIOIA TAURO Tragedia sfiorata al porto della Piana per l’improvvisa avaria all’elica di una porta container. È quanto denuncia, in una nota, il coordinamento portuali-Gioia Tauro del Sindacato unitar…

GIOIA TAURO Tragedia sfiorata al porto della Piana per l’improvvisa avaria all’elica di una porta container. È quanto denuncia, in una nota, il coordinamento portuali-Gioia Tauro del Sindacato unitario del lavoratori del comparto trasporti (Sul).
Secondo i responsabili della sigla sindacale, l’incidente si è verificato all’alba di sabato scorso quando la nave porta contenitori Vega Epsilon ha urtato la banchina di ormeggio. Una tragedia evitata, secondo il Sul, grazie all’intervento tempestivo di due rimorchiatori chiamati in emergenza a dare ausilio alla manovra di ormeggio. «La nave – spiega il Sul – intendeva ormeggiare alla banchina senza l’uso dei rimorchiatori. Seppur l’uso dei rimorchiatori nel porto non sia obbligatorio, rimarrebbe da definire quella prevenzione cautelativa degli addetti ai lavori, finalizzata opportunamente al suggerimento professionale e tecnico, al comandante di ogni nave, dell’uso dei rimorchiatori anche per salvaguardare e tutelare la sicurezza portuale sotto tutti gli aspetti. Non si riesce a capire per quali motivi, negli ultimi tempi – prosegue la nota del Sul – tale consiglio viene posto in secondo ordine rimanendo in attesa che l’evento dannoso non accada. Le istituzioni preposte ai controlli di merito, in misura cautelare, sono già state opportunamente avvisate sia per tutelare gli interessi portuali che quelli dei lavoratori. Essendo ogni nave soggetta a improvvise avarie – conclude il Sul – considerata anche la morfologia del porto di Gioia Tauro, per il bene comune dell’intera Regione e non solo, sarebbe opportuno rivedere le regole portuali per una maggiore tutela e salvaguardia dei beni pubblici nazionali».