A Pizzo arriva “Strati”, il festival della street art
PIZZO Le associazioni culturali Radici e Briganti organizzano, dal 22 agosto 2015, con patrocinio del Comune di Pizzo, lo “Strati Festival”, un festival di arte urbana che ha come obiettivo quello di…

PIZZO Le associazioni culturali Radici e Briganti organizzano, dal 22 agosto 2015, con patrocinio del Comune di Pizzo, lo “Strati Festival”, un festival di arte urbana che ha come obiettivo quello di riqualificare superfici e strutture in degrado, offrendo nuova vita ed energia agli spazi della quotidianità pizzitana. Al centro della rassegna ci saranno opere insolite, costruite con tecniche alternative a quelle tradizionali e accomunate dalla volontà di giungere a un target di pubblico che non è soltanto quello delle gallerie d’arte o dei musei, ma si estende anche all'”uomo della strada”, al passante occasionale. La street art, infatti, è dotata non solo di un valore prettamente artistico ma ha anche implicazioni sociali. Si tratta di una forma d’arte “giovane” che vive in un museo a cielo aperto, si nutre del presente e, attraverso opere spesso cariche di realismo, si fa interprete del bisogno umano di condivisione sociale e di rappresentazione. Al festival parteciperanno artisti di fama internazionale e nazionale, e un team di architetti di Torino si occuperà di valorizzare alcune aree del territorio pizzitano. Tra i partecipanti il noto artista cinese An Wei, la spagnola Lucìa Alonso e l’abruzzese Luca Ximenes.
Gli organizzatori in una nota esprimono «un ringraziamento all’amministrazione comunale di Pizzo che sosterrà economicamente l’evento e agli imprenditori locali che hanno a cuore la valorizzazione del nostro territorio».
Per ulteriori informazioni sullo “Strati Festival” basta inviare un messaggio alla pagina Facebook della rassegna o una email a stratifestival@gmail.com.