Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Un reggino al vertice del calcio mondiale

ZURIGO Il reggino Gianni Infantino è il nuovo presidente della Fifa. È stato eletto al secondo turno con 115 voti e succede a Blatter. Infantino, già segretario generale della Uefa, ha ottenuto…

Pubblicato il: 26/02/2016 – 17:03
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Un reggino al vertice del calcio mondiale

ZURIGO Il reggino Gianni Infantino è il nuovo presidente della Fifa. È stato eletto al secondo turno con 115 voti e succede a Blatter. Infantino, già segretario generale della Uefa, ha ottenuto 11 voti in più della maggioranza assoluta del congresso, al secondo ballottaggio. Il suo rivale, lo sceicco Salman Al-Khalifa, si è fermato a 88. Il regolamento prevedeva un primo voto a maggioranza qualificata (due terzi dei votanti, quindi 138 su 207); e poi una serie di altre votazioni nelle quali basterà il 50% più uno (104 voti).
Nella prima votazione Gianni Infantino aveva avuto 88 preferenze, lo sceicco Salman Al-Khalifa meno del previsto (85), il principe Ali Al-Hussein 27 (lo scorso anno era stato sconfitto da Blatter) e il francese Jerome Champagne 7.

IL PROFILO DI INFANTINO Gianni Infantino, neo-eletto presidente della Fifa, è nato quasi 46 anni fa (il 23 marzo 1970) a Briga, in Svizzera, vicino alla frontiera italiana. Il suo luogo di nascita, nel canton Vallese, dista appena dieci chilometri da Visp, città natale di Blatter. Una sorta di predestinazione, quindi, anche se le radici di Infantino sono chiaramente italiane, paese di cui possiede la cittandinanza, oltre a quella svizzera, ovviamente. Il padre proviene infatti da Reggio Calabria, la mamma dalla Val Camonica. Prima della nascita di Gianni, i genitori si sono trasferiti per lavoro in Svizzera, dove la mamma si occupava di un chiosco di giornali ed il padre lavorava nella compagnia ferroviaria, con incarico specifico nei vagoni letto. Leggenda o realtà, si racconta che Infantino, per pagarsi gli studi di legge all’università di Friburgo, lavorasse anche lui in estate sui vagoni-letto. Pur se non ha mai rinnegato le proprie radici italiane – ha anche recentemente comprato una casa a Reggio Calabria ed ha ricevuto nel 2006 il ”San Giorgio d’oro” – Infantino ha svolto tutta la sua attività, studentesca e professionale, in Svizzera.

«RINNOVEREMO LA FIFA» «Voglio essere il presidente di tutte e 209 le Federazioni e insieme a loro rinnovare la Fifa e costruire una nuova era». Lo ha detto Gianni Infantino nel suo primo discorso da nuovo presidente Fifa. «Il mio è stato un viaggio eccezionale – ha spiegato emozionato l’italosvizzero – in cui ho incontrato tantissime persone che meritano che la Fifa si altamente rappresentata». «Noi rinnoveremo la Fifa e dobbiamo esserne orgogliosi», ha aggiunto Infatino che ha ringraziato gli altri candidati, parlando «un grande segno di democrazia».

Argomenti
Categorie collegate

x

x