Ultimo aggiornamento alle 21:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Dopo 10 anni torna all’Abbazia di Corazzo “Una montagna di pace”

LAMEZIA TERME Continuare a sognare è «un dovere morale». E il sogno di cui fu protagonista Bruno Arcuri riprende corpo e forza grazie a Rivientu, il Coordinamento territoriale delle Associazioni de…

Pubblicato il: 24/06/2016 – 15:48
Dopo 10 anni torna all’Abbazia di Corazzo “Una montagna di pace”

LAMEZIA TERME Continuare a sognare è «un dovere morale». E il sogno di cui fu protagonista Bruno Arcuri riprende corpo e forza grazie a Rivientu, il Coordinamento territoriale delle Associazioni del Reventino che, in collaborazione con La Carovana, ha organizzato l’evento “Una montagna di Pace”, che si terrà domenica 26 giugno all’Abbazia di Corazzo, nel comune di Carlopoli: un’intera giornata dedicata ai beni comuni, all’agricoltura sostenibile, al recupero dei territori in via di spopolamento e all’emergenza migranti.
Nel corso della mattinata, dopo l’escursione a cura di Discovering Reventino e Progetto Gedeone, si terranno tre tavoli tematici di lavoro, nel corso dei quali saranno affrontate alcune problematiche del territorio e sviluppati nuovi progetti: si parlerà di buone pratiche per uno sviluppo sostenibile del territorio, di turismo lento, cultura, musica tradizionale, agricoltura naturale e ambiente, economia solidale, consumo critico, autoproduzione, interazione tra territorio e migranti.
Nel pomeriggio, invece, l’esibizione del collettivo di scrittura Manifest. aprirà e chiuderà il dibattito dal titolo “Perché restare. Prospettive per le aree interne”, al quale interverranno Vito Teti, antropologo presso l’Unical e Domenico Lucano, sindaco di Riace.
A seguire spazio alla musica. Sul palco si susseguiranno: Onda Kalabra, Suoni Caotici Nomadi Cover Band, I Musicanti del Vento, Sabatum Quartet, L’evoluzione, Folk n’ Roll. Le esibizioni dei gruppi musicali saranno intervallate da brevi momenti di riflessione e testimonianza su quanto di buono si è finora realizzato nel panorama dell’accoglienza e dell’integrazione calabrese. Sul palco si alterneranno Valerio Formisani, Enzo Infantino, Ahmed Berraou e i Teatrop con lo spettacolo “I maghi della pioggia”. La serata si chiuderà in compagnia di Rasdò.
Tanti altri eventi e momenti, frutto della stessa sensibilità e attaccamento al territorio, scandiranno la giornata: il mercatino del “Gruppo di Acquisto Solidale del Reventino”, “Leggere il Patrimonio” (un divertente e formativo laboratorio didattico in compagnia dei gufetti di Museum children ebook), un angolo di poesia con Tonio Costanzo, una lettura di brani tenuta da Scenari Visibili, musica e danza popolare in compagnia di Felici & Conflenti.
L’eventuale ricavato della giornata – chiariscono gli organizzatori – verrà destinato ad un progetto sui temi trattati nel corso del dibattito e che vedrà il coinvolgimento degli Istituti Comprensivi di Bianchi Scigliano e Rogliano, anch’essi partner promotori dell’evento.
Le associazioni che hanno aderito a Rivìentu sono: Progetto Gedeone Abbazia di Corazzo Carlopoli, La Fenice bianca, Associazione Pedivigliano 200, Associazione Conflenti Trekking, Felici & Conflenti. Parteciperanno il Gas (Gruppo di acquisto solidale) del Reventino, La carovana e il Gruppo spontaneo Colosimi, mentre a sostenere la manifestazione sono il Comune di Carlopoli e Discovering Reventino.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x