Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 15:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Bcc Mediocrati festeggia 110 anni



COSENZA La Banca di Credito Cooperativo Mediocrati celebra il suo 110° anniversario. Tra le pochissime banche ultracentenarie attive a sud di Roma, unica in Calabria, la Bcc Mediocrati affonda le sue…

Pubblicato il: 25/06/2016 – 8:49
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La Bcc Mediocrati festeggia 110 anni



COSENZA La Banca di Credito Cooperativo Mediocrati celebra il suo 110° anniversario. Tra le pochissime banche ultracentenarie attive a sud di Roma, unica in Calabria, la Bcc Mediocrati affonda le sue radici più antiche nella Cassa Rurale di Bisignano, fondata nel 1906 su impulso di don Carlo De Cardona, che ne divenne anche presidente del Collegio Sindacale.
L’attuale denominazione è stata acquisita alla fine del secolo scorso, nel 1999, a seguito della fusione di tre banche in bonis: le Bcc di Luzzi, Rota Greca e Bisignano.
Le celebrazioni, iniziate il 24 giugno, si concluderanno domenica 26 giugno. Il primo atto della “festa” è stata l’inaugurazione della scultura “Lady B” di Silvio Vigliaturo. La statua, in vetro e acciaio, è posizionata dinanzi al Centro Direzionale della Bcc Mediocrati e ornerà il Viale Principe di Rende.
Sabato 25 giugno, alle 11, presso il Teatro Rendano si svolgerà un convegno sul tema “110 anni di valore al tempo dell’Unione Bancaria e della Riforma”. Insieme al presidente della Bcc Mediocrati, Nicola Paldino, interverranno monsignor Francesco Rosso, assistente spirituale del Movimento Cooperativo; il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto; il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. Per Banca d’Italia è previsto il saluto del direttore della sede calabrese, Sergio Magarelli, che leggerà anche una lettera del vice direttore generale, Valeria Sannucci.
Le relazioni saranno tenute dal presidente regionale di Confcooperative, Camillo Nola, e dal direttore garanzie del FEI (Fondo Europeo degli Investimenti), Alessando Tappi.
Il presidente di Federcasse, Alessandro Azzi, concluderà i lavori, che saranno moderati da Claudia Benedetti, segretario generale di Federcasse.
Nel pomeriggio, alle 18, presso il Teatro Morelli, il Club Giovani Soci organizza uno spettacolo teatrale sulla vita di Don Carlo De Cardona con la regia di William Gatto. Alle 20.30, inoltre, il teatro Morelli ospiterà un concerto-tributo a Fabrizio De Andrè del gruppo musicale I Maltesi.
Le Celebrazioni si concluderanno domenica 26 giugno, infine, alle 18, presso la Cattedrale di Bisignano, con la Santa Messa officiata da monsignor Salvatore Nunnari
«In 110 anni – ha dichiarato il presidente Nicola Paldino – lo scenario di riferimento è cambiato molte volte. I seguaci di De Cardona hanno sempre avuto l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le persone per costruire una forza comune. Raccogliendo quella eredità lavoriamo per consegnarla alle future generazioni intatta nei valori e forte nei mezzi».

Argomenti
Categorie collegate

x

x