Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 14:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Due volti di Hollywood per il "Magna Graecia Film Festival

CATANZARO Una nuova location e due volti di Hollywood: la tredicesima edizione del “Magna Graecia Film Festival” si presenta con due novità di rilievo confermando la costante crescita della kermesse…

Pubblicato il: 14/07/2016 – 14:37
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Due volti di Hollywood per il "Magna Graecia Film Festival

CATANZARO Una nuova location e due volti di Hollywood: la tredicesima edizione del “Magna Graecia Film Festival” si presenta con due novità di rilievo confermando la costante crescita della kermesse.
Dal 23 al 31 luglio, il quartiere lido di Catanzaro – questa volta nella zona del porto anziché nella più piccola piazza Brindisi – sarà il crocevia mondano dove si svolgeranno le proiezioni e gli spettacoli del festival. Alla conferenza stampa di presentazione del programma della tredicesima edizione hanno preso parte oltre all’ideatore e direttore artistico della manifestazione, Gianvito Casadonte, anche il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, il presidente della Camera di Commercio del capoluogo Paolo Abramo, il consigliere regionale Ncd Baldo Esposito e il noto orafo calabrese Michele Affidato che ha realizzato la “Colonna d’Oro”, il premio che sarà donato agli artisti che saliranno sul palco del festival.
Entusiasta il sindaco Abramo che ha sottolineato come «il festival continua a crescere in maniera esponenziale. Bellissimo percepire e vedere tutto il fermento che crea questa manifestazione sul territorio. Casadonte con la sua creatura promuove a livello internazionale il nostro capoluogo».
Piccolo “corto circuito” politico quando il sindaco, nel dare la parola ad Esposito, lo ha indicato come rappresentante della Regione Calabria: il consigliere, nello specificare di essere presente solo come consigliere regionale e non come delegato del presidente Oliverio, ha anche sottolineato come sarà lui a vigilare che i contributi economici promessi al festival dalla Regione vengano effettivamente erogati.
Proprio in tema di contributi economici al festival, in settimana la Regione pubblicherà la graduatoria relativa agli eventi storicizzati: bando a cui il “Magna Graecia Film Festival” ha partecipato e per il quale è in attesa di conoscere l’entità dello stanziamento che gli sarà riconosciuto. Dal Comune, invece, arriveranno circa 60mila euro, mentre altri 10mila saranno messi a disposizione dalla Camera di Commercio.
Sono poi 49 gli sponsor privati che sosterranno la kermesse, mentre sulla brochure campeggiano i loghi istituzionali di Unione Europea, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Provincia di Catanzaro oltre ai già citati Comune di Catanzaro, Camera di Commercio e Regione Calabria. Nove i media partners.
Quanto alla manifestazione, la tredicesima edizione è intitolata alla memoria di Ettore Scola, maestro del cinema italiano scomparso nello scorso gennaio: «Il regista è stato il padrino del Festival e ha sempre fermamente creduto in me e in questa realtà del Magna Graecia Film Festival. A lui sarà dedicato un omaggio molto speciale nella serata finale», ha spiegato Casadonte.
I due volti di Hollywood che per la prima volta saranno in Calabria sono Matt Dillon e Matthew Modine, i quali – ha specificato lo stesso Casadonte – parteciperanno al festival «a titolo gratuito, solo per il prestigio che la manifestazione si è costruita negli anni».

Il programma
Il festival si aprirà con “La terra dei Santi”, di Fernando Muraca (23 luglio), poi “La macchinazione” (24), di David Grieco, “Abbraccialo per me” (25), di Vittorio Sindoni, “Antonia” di Ferdinando Cito e “Il matrimonio” di Paola Salerno (26), “On Air” (27), di Davide Simon Mazzoli, “Il bambino di vetro” di Federico Cruciani (28), “In un posto bellissimo” di Giorgia Cecere (29), “Un posto sicuro”, di Francesco Ghiaccio (30) e “Ridendo e scherzando”, di Paola e Silvia Scola (31).
Il festival, oltre alle proiezioni di film e corti, prevede alcuni live musicali: il 23 luglio quello di Viola, nome d’arte dell’attrice e appassionata di musica Violante Placido, seguiranno nei giorni successivi Eman, Killacat, Antonio Pascuzzo e Santino Cardamone, il talento messosi in luce alla ultima edizione di X-Factor.
Spazio, come sempre, agli eventi collaterali con le presentazioni di libri che si svolgeranno nel pomeriggio: da “Manuale di sopravvivenza dell’attore non protagonista” di Ninni Bruschetta al “Destino del Papa russo” di Mauro Mazza, da “Ti ho vista che ridevi” del collettivo Lou Palanca a “Protagonisti imperfetti” di Antonio Ludovico.
Tra i premi che saranno consegnati ci saranno: la Colonna d’Oro alla Carriera al Maestro Gino Lanzillotta, direttore dell’Orchestra Roma Sinfonietta, e all’attrice Milena Vukotic; la Colonna d’Oro per la Musica al talento calabrese Eman; il premio Box Office a Matilde Gioli per il film “Belli di Papà”.
Premi speciali verranno consegnati dalla ceramista Francesca Ciliberti e dall’artista Silvio Vigliaturo. Verrà istituito il Premio Giuseppe Petitto, in onore del regista calabrese, per tutti quei giovani che con determinazione e caparbietà inseguono i propri sogni, realizzandoli.

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

x

x