Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il dono del fratello di un rifiugiato ad Acquaformosa

COSENZA C’è una storia di solidarietà “di ritorno” ad Acquaformosa, centro di origini albanesi della Calabria che ospita diversi migranti. Il fratello e l’amico di Ahmed Farouk, uno dei rifugiati pol…

Pubblicato il: 18/07/2016 – 16:59
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Il dono del fratello di un rifiugiato ad Acquaformosa

COSENZA C’è una storia di solidarietà “di ritorno” ad Acquaformosa, centro di origini albanesi della Calabria che ospita diversi migranti. Il fratello e l’amico di Ahmed Farouk, uno dei rifugiati politici di nazionalità siriana ospiti nel piccolo centro del cosentino, hanno deciso di donare un tappeto olimpico per consentire a tutti i ragazzi italiani e stranieri di poter godere di una struttura dove giocare tranquillamente a calcio. La spedizione è in viaggio e il container ha come destinazione il porto di Napoli. «Ahmed ci ha parlato molto bene del sindaco e di tutti i cittadini di Acquaformosa, i quali lo hanno accolto con grande e gioia con tutta la famiglia; Ahmed ci ha detto che Acquaformosa rappresenta per lui una grande famiglia», scrivono Nidhal Abdulrahman e Bassam Farouk in una lettera indirizzata al sindaco Gennaro Capparelli.
«Su internet – continuano nella missiva scritta in arabo e tradotta in italiano – abbiamo visto molte fotografie e molte notizie che parlano proprio del tuo comune che ospita le persone più sfortunate del mondo e che sono costrette a fuggire dai loro paesi e dalle loro famiglie per motivi di persecuzione o perché ci sono in atto delle crudeli guerre come nella nostra amata Siria. Noi abbiamo diverse attività commerciali in Kuwait e come riconoscenza e ringraziamento per tutto quello che tu e i tuoi cittadini avete fatto e state ancora facendo per la famiglia del nostro carissimo Ahmed Farouk, abbiamo pensato di fare una piccola e importante donazione in favore del Comune di Acquaformosa». Il campetto da calcio, in effetti, ha il manto rovinato e con questa donazione potrà continuare quel processo di integrazione che nel centro calabrese è già iniziato da tempo e sta portando progressivamente buoni frutti.

Argomenti
Categorie collegate

x

x