Provinciali Cosenza, il segretario del Pd "esclude" Manna
COSENZA «Il Partito democratico si impegnerà, per le elezioni provinciali, in un percorso trasparente, partecipato e collettivo per selezionare il candidato alla Presidenza della Provincia e per la f…

COSENZA «Il Partito democratico si impegnerà, per le elezioni provinciali, in un percorso trasparente, partecipato e collettivo per selezionare il candidato alla Presidenza della Provincia e per la formazione delle liste per il rinnovo del consiglio provinciale». Luigi Guglielmelli, segretario provinciale dem, prova tracciare una road map per la selezione del nome da opporre a quello di Mario Occhiuto, il sindaco di Cosenza che ha annunciato la sua candidatura. E lo fa dopo il monito del consigliere regionale Carlo Guccione («no ad autocandidature») e le rivelazioni delle trame che si muovono sotto la superficie, apparentemente calma, del partito (ne parliamo qui). Guglielmelli spiega che «saranno innanzitutto i rappresentanti istituzionali degli enti territoriali, a partire dai sindaci, ad assumere ogni decisione. Nei prossimi giorni saranno, dunque, convocati i sindaci e i capigruppo consiliari aderenti al Partito democratico per assumere conseguenti decisioni. Il Pd, tuttavia, non punterà sull’autosufficienza ma perseguirà l’ambizione di costruire una espressione elettorale di coalizione a partire dalle nostre esperienze di governo regionale e nazionale». Apertura, dunque, al centro, con una possibile alleanza proposta ai verdiniani di Ala e gli alfaniani di Ncd.
La notizia, però è in coda: «Al momento si registra, anche se informalmente, un orientamento quasi unanime di pervenire alla scelta di un candidato alla Presidenza che non abbia già concorso alla precedente competizione elettorale». E questa caratteristica esclude il sindaco di Rende Marcello Manna.