SERIE A | L'Atalanta stende il Crotone
CROTONE Una gara da vincere a tutti i costi. Il Crotone ha bisogno dei tre punti per sperare in una salvezza (quasi) impossibile. L’Atalanta ha 45 punti in classifica, gli stessi conquistati in tutta…

CROTONE Una gara da vincere a tutti i costi. Il Crotone ha bisogno dei tre punti per sperare in una salvezza (quasi) impossibile. L’Atalanta ha 45 punti in classifica, gli stessi conquistati in tutta la scorsa stagione, ed ha tutte le ragioni per sognare l’Europa. I calabresi si presentano con delle novità di formazione: Nicola ripropone Claiton al centro della difesa, mentre in attacco oltre all’inamovibile Falcinelli spazio a Stoian e Acosty. In casa rossoblù si festeggia anche la prima convocazione in Nazionale di Falcinelli e Ceccherini. Chiamata da Ventura ricevuta anche da Petagna, attaccante del club bergamasco che come sempre guida l’attacco nerazzurro insieme a Gomez.
I calabresi iniziano alla grande la gara, chiudendo tutti gli spazi ai bergamaschi, impedendo a Kessie l’impostazione del gioco, con Gomez che fatica a liberarsi della marcatura di Rosi e Ceccherini. Ed il primo tiro in porta è proprio dei pitagorici, con la punizione dai trenta metri di Barberis che finisce in curva. Il match è molto equilibrato. I padroni di casa si rendono pericolosi solo al 37esimo, quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Toloi sfiora la traversa, di testa. È l’ultima emozione di un primo tempo noioso.
Nella ripresa è tutta un’altra gara. Atalanta subito avanti a caccia del gol che arriva dopo due minuti. Bella giocata di Gomez che serve in area Petagna, tunnel a Claiton e palla per Conti che batte Cordaz. Padroni di casa in vantaggio e Crotone costretto a rincorrere. Nicola allora decide di cambiare, fuori uno spento Stoian e dentro Tonev, fuori Claiton e dentro Simy. La musica non cambia, i padroni di casa fanno la partita ed il Crotone non riesce a rendersi mai pericoloso. Nicola cerca di dare l’ultima scossa ai suoi inserendo Nalini per Acosty, ma Kessie sfiora il raddoppio. Dopo aver superato due difensori, il centrocampista di destro sfiora il palo alla sinistra di Cordaz. Gomez si sveglia ed inventa un destro a giro che si stampa sulla traversa. I calabresi si salvano, ma sono costantemente sotto pressione.Al 40esimo, l’arbitro annulla giustamente un gol a Rosi sorpreso in fuorigioco. È l’ultima emozione del match. L’Atalanta vince e vola al quarto posto. Il Crotone perde, non segna da quattro partite. Non è un caso che l’attacco rossoblù faccia fatica sopratutto dopo l’addio di Palladino. Con questi numeri la salvezza si fa davvero difficile.
Fabio Benincasa
redazione@corrierecal.it