L'impegno per la legalità è una priorità per il Pd
Colpisce il commento di Franco Laratta, pubblicato sul Corriere della Calabria, circa una reazione silente del Pd Calabria rispetto ad alcune dichiarazioni del procuratore capo di Catanzaro, Nicola G…

Colpisce il commento di Franco Laratta, pubblicato sul Corriere della Calabria, circa una reazione silente del Pd Calabria rispetto ad alcune dichiarazioni del procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri. Ci sfugge il senso dell’intervento di Laratta, se non nel collocarlo in una ricerca di visibilità in tempi assai delicati e decisivi per il Pd e la politica in generale.
Sa bene, infatti, Laratta quanto il Pd Calabria giudichi prioritario e importante l’impegno per la legalità, il contrasto alla criminalità organizzata e il sostegno all’azione di magistratura e forze dell’ordine. D’altro canto, chi considera la politica non una professione ma un servizio per la collettività è consapevole del fatto che le parole legalità e trasparenza si declinano nei fatti, si esercitano e non si proclamano.
Altro che caffè da bere al bar, altro che battute estemporanee da frequentatori seriali di social network: la cultura della legalità, in una terra fragile come la Calabria, si nutre di buone pratiche, di impegno quotidiano e di sacrifici e in questo solco si è sempre speso il Pd Calabria e il procuratore Gratteri – a cui va la nostra stima e il nostro incoraggiamento a proseguire nell’opera di bonifica da sempre condotta in Calabria – è uomo di Stato scrupoloso e determinato e assai attento a distinguere la politica concreta dalla piaggeria.