Catanzaro, anche il M5s ha il suo candidato sindaco
CATANZARO Si aggiorna la conta dei candidato a sindaco per la città di Catanzaro. Dopo l’ufficializzazione delle candidature di Sergio Abramo (Forza Italia), Maurizio Mottola d’Amato (lista civica)…

CATANZARO Si aggiorna la conta dei candidato a sindaco per la città di Catanzaro. Dopo l’ufficializzazione delle candidature di Sergio Abramo (Forza Italia), Maurizio Mottola d’Amato (lista civica), Nicola Fiorita (movimento “Cambiamento”), Rino Colace (liste civiche), Antonio De Marco (Ncd e Udc) ed Enzo Ciconte (Pd), si aggiunge anche il nome scelto dal Movimento 5 Stelle di Catanzaro. Si tratta di146enne insegnante del liceo scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, che ieri è stata preferita da 591 dei votanti che hanno partecipato alle primarie aperte indette dai pentastellati.
Dietro di lei, a pochi voti di distanza, Luana Tassone (563). Più staccati gli altri tre candidati: Umberto Catanzariti ha ottenuto 212 voti, Giuseppe Longo 73 e Ania Podedworna 36 voti, per un totale di 1477 votanti che si sono recati nei due seggi disposti dal Meet Up catanzarese, uno nel centro di Catanzaro e uno nel quartiere marinaro.
L’affluenza complessiva ha soddisfatto i militanti. Eppure, con un confronto sullo storico elettorale, qualora i voti raccolti alle primarie fossero solamente confermati e non incrementati alle urne, il Movimento non supererebbe il 2,5%, un dato lontano dal quel 7,29% registrato alle regionali del 2014 e che non solo non consentirebbe alla candidata di approdare al ballottaggio, ma addirittura rischierebbe di tenerla fuori anche dal consiglio comunale. Per i pentastellati, quindi, ci sarà parecchio da lavorare nei prossimi mesi per allargare la base elettorale e ritagliarsi uno spazio più ampio: è l’unica soluzione per poter incidere sui processi decisionali e amministrativi del prossimo lustro.
Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it