Una banca per rivoluzionare l'agricoltura
Al via la “Banca delle Terre Agricole”. Da Ismea finalmente la terra ai giovani. Pronti i primi 8000 ettari. Con questo straordinario strumento, previsto con la legge 28 luglio 2016, n.154, rimettere…

Al via la “Banca delle Terre Agricole”. Da Ismea finalmente la terra ai giovani. Pronti i primi 8000 ettari.
Con questo straordinario strumento, previsto con la legge 28 luglio 2016, n.154, rimetteremo in circolo capitali e investimenti sul bene terra. E potremo lottare con efficacia contro l’abbandono dei terreni agricoli. Senza esagerare possiamo affermare che si tratta di una nuova riforma agraria, destinata a rivoluzionare l’agricoltura italiana.
I primi 8.000 ettari sono già stati messi a disposizione da Ismea che ha un potenziale di 22 mila ettari di terreni. La “Banca delle terre agricole”, per la quale si è molto speso il ministro Martina, può rappresentare uno strumento fondamentale per rispondere alla richiesta di terreni e valorizzare al meglio il patrimonio fondiario pubblico. Certamente sia la Regione Calabria che gli altri enti locali metteranno a disposizione della “Banca delle terre” le numerose proprietà agricole, che così potranno essere destinate ai nostri giovani.
L’obiettivo è quello di costituire un inventario completo della domanda e dell’offerta dei terreni e delle aziende agricole italiane e fornire tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali e infrastrutturali dei terreni definendone modalità e condizioni di cessione e di acquisto.
La “Banca delle Terre Agricole”, amministrata dall’Ismea, può essere alimentata sia con i terreni derivanti dalle attività fondiarie gestite dall’Istituto, sia da quelli appartenenti a Regioni o altri soggetti pubblici interessati a dismettere i propri terreni. Dal sito di Ismea è possibile, per ogni provincia, visualizzare numero di terreni disponibili, superficie, tipologie colturali, informazioni catastali e mappa. In caso di richiesta d’acquisto effettuata da giovani, è prevista la possibilità di richiedere un mutuo ipotecario all’Ismea.
È importante sottolineare come le risorse finanziarie derivanti dalla vendita dei terreni saranno finalizzate esclusivamente a interventi in favore dei giovani.
*SubCommissario Ismea