Catanzaro, nasce il Comitato di Articolo 1
CATANZARO Si è costituito a Catanzaro il comitato di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista. L’obiettivo del nuovo movimento è quello di ricostruire a livello nazionale un centrosinis…

CATANZARO Si è costituito a Catanzaro il comitato di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista. L’obiettivo del nuovo movimento è quello di ricostruire a livello nazionale un centrosinistra aperto e plurale e proiettarsi con convinzione e consapevolezza a governare il Paese.
«Un soggetto politico – è scritto in una nota – mosso dai principi dell’uguaglianza e della giustizia sociale, animato dal valore della libertà concepita in tutta la sua pienezza e che pone la democrazia, il lavoro, e il patrimonio valoriale della Carta Costituzionale quali perni del proprio agire politico. Ripensare, con spirito inclusivo, una rinnovata aggregazione di matrice progressista che sappia pianificare e programmare il cambiamento attraverso proposte concrete mantenendo viva e intatta l’ambizione di governo.
Capace di proporsi quale alternativa all’esistente, a logiche fallimentari del passato, a finti nuovi modelli del presente; e che sappia affrontare i grandi temi dell’attualità politica e sociale così come le piccole grandi questioni delle diverse realtà territoriali».
«Il Comitato – prosegue la nota – nasce principalmente dalla volontà di essere parte attiva di questo percorso, con l’intento di dare, anche nella città di Catanzaro, un riferimento a quanti condividono principi e visione politica e a chi negli anni si è allontanato non trovando luoghi, interlocutori o proposte credibili, un coordinamento provvisorio che riconosce l’importanza dell’attivismo dal basso e che prevede forme aperte di partecipazione. Referente del comitato è Aldo Rosa, comitato che è attualmente composto da Annamaria Grazioso, Antonio Tarantino, Massimiliano Cassandra, Carlo Scalfaro, Piero Caprari, Eugenio Conforto, Giancarlo Augello, Salvatore Alessandro Sestito, Leo Maviglia.
Attività, iniziative e ulteriori spunti e riflessioni politiche animeranno l’incontro pubblico che terremo a breve in città, dopo aver partecipato all’Assemblea nazionale dei comitati locali che si svolgerà sabato 1 aprile a Napoli».