Aeroporti, Falcomatà: «Sacal a Reggio dal 14 luglio»
REGGIO CALABRIA «Oggi siamo nelle condizioni di confermare che la Sacal entrerà a prendere possesso dell’aeroporto dello Stretto dal 14 luglio». Lo ha dichiarato all’agenzia Dire il sindaco di Reggio…

REGGIO CALABRIA «Oggi siamo nelle condizioni di confermare che la Sacal entrerà a prendere possesso dell’aeroporto dello Stretto dal 14 luglio». Lo ha dichiarato all’agenzia Dire il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà a margine del consiglio comunale aperto dedicato al presente e al futuro dello scalo aeroportuale, da mesi gestito da un curatore fallimentare. «Proseguono anche le interlocuzioni con Alitalia per il ripristino dei voli soppressi. Si tratta – ha aggiunto Falcomatà – di incontri informali e non ufficiali sui quali siamo al lavoro dal mese di marzo scorso. Non lasciamo trapelare nulla, anche se qualche notizia è stata già data, dalla Regione Piemonte, relativa al ripristino del volo Reggio-Torino tre volte la settimana. Anche noi lo sapevamo ma aspettavamo l’ufficialità da Alitalia. Siamo al lavoro anche per le tratte Roma e Milano, con l’obiettivo, sollecitato anche dai movimenti, associazioni e imprenditori, di ripristinare tutti i collegamenti già esistenti, per la stagione estiva che – ha sottolineato il sindaco – è appena iniziata».
Nel corso dell’assemblea non sono mancati momenti di tensione nell’aula consiliare, per via della presenza anche dei dipendenti dell’ex società di gestione dello scalo reggino, in curatela fallimentare, e dei rappresentanti dei comitati pro-aeroporto, che hanno sollecitato una maggiore chiarezza da parte del governo nazionale e della Regione Calabria. I comitati hanno chiesto, inoltre, di conoscere il piano industriale di Sacal per l’aeroporto dello Stretto.