Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 11:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La gara “impossibile” per i servizi di brokeraggio

CATANZARO Se non è una telenovela poco ci manca. La gara regionale per il servizio di assistenza e consulenza assicurativa della giunta e del consiglio regionale della Calabria non vuole finire mai…

Pubblicato il: 08/07/2017 – 15:48
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
La gara “impossibile” per i servizi di brokeraggio

CATANZARO Se non è una telenovela poco ci manca. La gara regionale per il servizio di assistenza e consulenza assicurativa della giunta e del consiglio regionale della Calabria non vuole finire mai. La Calabria cerca un broker assicurativo da mesi. E il Corriere ha già segnalato nello scorso mese di marzo (potete leggerlo qui) le difficoltà della Regione a portare a termine la procedura. E dire che la precedente gara è scaduta da tre anni. Era stata aggiudicata a suo tempo alla Aon spa, società che continua a gestire i servizi di brokeraggio della Regione e anche delle aziende sanitarie e ospedaliere. Come? Per la Regione con una proroga (ma non erano state “bandite”?) che si è materializzata grazie ad alcune semplici lettere del dirigente generale del Bilancio; per le Aziende sanitarie addirittura senza gara ma grazie a un semplice atto di indirizzo. Una serie di procedure sui generis alle quali si sperava di dare un taglio con la nuova gara. Ma anche i tempi del bando sono sui generis. Vediamoli: a maggio 2016 viene approvato il capitolato tecnico della nuova gara, ma da allora nulla si muove, nessun avviso di gara viene pubblicato. Solo il 17 marzo 2017, qualche giorno dopo l’articolo del Corriere della Calabria, l’avviso finalmente appare, con scadenza delle domande il 21 aprile.

Da allora, però, si ferma di nuovo tutto; anzi, compare sulle pagine del sito della Stazione unica appaltante, un avviso senza data, a firma del direttore generale Mario Donato, con il quale, in maniera piuttosto criptica, si comunica che «i termini di presentazione delle offerte sono momentaneamente sospesi per approfondimenti su segnalazioni pervenute all’amministrazione regionale». Cosa è successo? Mistero: cosa ci sia da approfondire non è dato sapere. L’unica indiscrezione che filtra è che l’indicazione di sospendere tutto sia arrivata direttamente dai vertici della Cittadella regionale, dal mitologico decimo piano.
Quanto dureranno questi approfondimenti? Altro mistero. L’unica cosa certa è che, nel frattempo, le operazioni di brokeraggio saranno sempre assicurate da Aon. Come? Con contratto scaduto e con servizi affidati senza gara, ovviamente.

Argomenti
Categorie collegate

x

x