Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Una prof calabrese nel pool per il welfare sostenibile

COSENZA Premiata la ricerca targata Calabria. L’unità di ricerca del dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali e le unità di ricerca delle Università di Roma “La Sapienza” (c…

Pubblicato il: 31/07/2017 – 10:00
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Una prof calabrese nel pool per il welfare sostenibile

COSENZA Premiata la ricerca targata Calabria. L’unità di ricerca del dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali e le unità di ricerca delle Università di Roma “La Sapienza” (capofila), Roma Tor vergata, Macerata e Politecnico di Torino hanno vinto un importante finanziamento (pari a circa 500mila euro) stanziato dal Miur e finalizzato alla realizzazione del progetto “una piattaforma italiana per la finanza d’impatto: modelli finanziari per l’inclusione sociale e un welfare sostenibile”. E nel gruppo di ricerca c’è anche la professoressa Annarita Trotta, dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
La professoressa Trotta è responsabile scientifico dell’unità di ricerca di Catanzaro, che collaborerà, per i prossimi tre anni, con gli altri gruppi di ricerca, per la realizzazione dell’ambizioso obiettivo di individuare una “via italiana” per una finanza d’impatto, capace di migliorare la giustizia sociale.
La professoressa Trotta, esperta di finanza sociale e sostenibile, segnala il rilievo che l’avvio di un progetto di questa portata potrà avere per il Sud in generale e per la nostra regione in particolare, in termini di proposte, risultati e impatto sul territorio. L’Università di Catanzaro è, nell’ambito del pool di università partecipanti, l’unica del Meridione. Si tratta di un non facile risultato che premia gli sforzi di un intenso lavoro di ricerca svolto negli anni da parte di tutti i componenti dell’unità di ricerca dell’università di Catanzaro.
Fanno parte del gruppo di ricerca dell’Università di Catanzaro, coordinato dalla professoressa Trotta (responsabile scientifico): la professoressa Rossana Caridà (ricercatrice in istituzioni di diritto pubblico) il professore Francesco Rania (ricercatore in metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie), la dottoressa Rosella Carè (assegnista di ricerca in economia degli intermediari finanziari), il dottore Alessandro Rizzello (professore a contratto di social and sustainable finance), il dottore Giuseppe Ferraro (dottorando di ricerca in teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo).

mi. mo.

Argomenti
Categorie collegate

x

x