Anche Viscomi si schiera con gli istituti musicali
CATANZARO Anche il vicepresidente della giunta regionale, Antonio Viscomi, si schiera accanto al progetto di legge che rischia di commissariare gli Istituti musicali. «Mi sento di esprimere condivisi…

CATANZARO Anche il vicepresidente della giunta regionale, Antonio Viscomi, si schiera accanto al progetto di legge che rischia di commissariare gli Istituti musicali. «Mi sento di esprimere condivisione e vicinanza – spiega Viscomi – alle motivazioni esposte dal sindaco di Nocera Terinese (trovate qui l’intervento di Fernanda Gigliotti). Certamente è fondamentale definire una volta per tutte la statizzazione degli ex Imp (Istituti musicali pareggiati) e dare stabilità al precariato della legge 128, ma non si può barattare tutto questo con la mortificazione assoluta del sistema Afam (Alta formazione artistica musicale)».
«La musica classica in Italia – continua il vicepresidente – è una parte importante del nostro tessuto sociale e i Conservatori hanno una loro storia, una tradizione culturale raggiunta con secoli di arte e passione. Il disegno di legge 322 non tiene assolutamente conto di questo e anzi mortifica le identità delle istituzioni Afam privandole al contempo della loro autonomia e della loro storia. La soluzione è dietro l’angolo: è necessario “completare” il processo di statizzazione avviato con il Dl 50/2017 rintracciando le risorse mancanti nella prossima Legge di stabilità».