Ultimo aggiornamento alle 10:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il Psi cerca l'intesa con Magorno e il Pd – VIDEO

LAMEZIA TERME Si è riunita la direzione regionale del Psi calabrese, presieduta dal segretario regionale Luigi Incarnato, per discutere dell’attuale fase politica e, soprattutto, della prossima tor…

Pubblicato il: 02/01/2018 – 14:16
Il Psi cerca l'intesa con Magorno e il Pd – VIDEO

LAMEZIA TERME Si è riunita la direzione regionale del Psi calabrese, presieduta dal segretario regionale Luigi Incarnato, per discutere dell’attuale fase politica e, soprattutto, della prossima tornata elettorale. «Da tutti gli intervenuti – si legge in una nota stampa del segretario del Psi, Luigi Incarnato – è emersa la necessita di promuovere una iniziativa tesa a far percepire l’importanza delle grandi riforme che i governi Renzi e Gentiloni hanno realizzato, nei vari settori della vita pubblica. La crisi economica e sociale ha alimentato fenomeni populistici, demagogici, estremistici che rischiano di deteriorare la democrazia e mettere in crisi la tenuta sociale del Paese. Anche in Calabria, è la strumentalizzazione propagandistica e populista, a cui ricorrono, centrodestra e M5S, che si propone di contrastare la rigorosa e credibile opera riformista e di grande moralizzazione che ha messo in campo il presidente Oliverio».
«È per tale ragione che il Psi calabrese – prosegue la nota – intende confermare il percorso politico-programmatico condiviso tra le forze che hanno governato il Paese per arginare questi fenomeni. Si ha l’obbligo di creare condizioni di unità e di condivisione, tra tutte le forze politiche che credono nel progetto di crescita e di cambiamento dell’Italia. Uno sforzo che in Calabria si rende urgente e necessario per l’emergere di condizioni di incertezza, fibrillazione e disaggio sociale che accentuano il distacco tra partiti e territori. I socialisti, sono impegnati nella formazione di una coalizione di centro sinistra, ampia e plurale, allargata a tutte le forze civiche e sociali. Una coalizione che abbia la forza della credibilità e che rifugga dal vizio di quel trasformismo che genera alleanze contraddittorie e innaturali».
«La scelta delle candidature dovrà essere coerente a questa impostazione e dovrà pervenire alla nomina di candidati che siano effettiva espressione del territorio calabrese. Il Psi propone – spiega Incarnato -, pertanto, che le candidature siano pensate e condivise in Calabria prima che a Roma. Per questo, è necessario costruire, immediatamente, il tavolo della coalizione e definire una proposta complessiva di candidature nei collegi uninominali di Camera e Senato. Solo attraverso la condivisione di tutti si può realizzare un obiettivo di successo del centrosinistra in Calabria. A tal proposito la direzione regionale, all’unanimità, ha dato mandato al segretario regionale di chiedere un incontro al segretario regionale del Pd, Ernesto Magorno, al fine di rappresentare le suddette preoccupazioni e sollecitare la definizione del campo della coalizione. All’interno di questo processo, la direzione regionale, all’unanimità, ha dato mandato al segretario regionale per delimitare e concordare le forme di partecipazione e coinvolgimento dei socialisti calabresi alla prossima delicata competizione elettorale per il rinnovo del Parlamento».
«Il segretario regionale ha proposto, infine – conclude la nota -, la formazione di una delegazione composta dai segretari provinciali: Franz Caruso, Giovanni Milana, Piero Amato, Gianmaria Lebrino, Carmine Iuliano, nonché dal componente la direzione nazionale Sonia Gradilone e dal sindaco di Paola Roberto Perrotta in rappresentanza degli amministratori socialisti Calabresi, per incontrare il segretario regionale del Pd».