Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 1:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

«Servizi nel caos senza le Province»

  COSENZA Franco Laratta, già parlamentare e amministratore provinciale di Cosenza nella giunta Acri, è stato fra i pochi ad esprimersi pubblicamente contro lo smantellamento delle province quando se…

Pubblicato il: 21/01/2018 – 20:40
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Servizi nel caos senza le Province»

 

COSENZA Franco Laratta, già parlamentare e amministratore provinciale di Cosenza nella giunta Acri, è stato fra i pochi ad esprimersi pubblicamente contro lo smantellamento delle province quando se ne è discusso in parlamento nella 16ª legislatura. Laratta ha incontrato a Cosenza un gruppo di dipendenti delle ex province insieme ad alcuni amministratori locali. «Ero e rimango contrario alla soppressione di fatto delle Province – ha detto Franco Laratta -. E sono convinto che nella prossima legislatura, il parlamento dovrà rivedere l’attuale organizzazione degli Enti intermedi. Non ha senso mantenere le province in questa condizione di estrema debolezza, senza più risorse, senza più funzioni vere. Nel frattempo le strade provinciali sono nel più totale abbandono, la gestione dell’edilizia scolastica è di fatto inesistente, i servizi essenziali, che per decenni sono stati garantiti dalle amministrazioni provinciali, oggi non sono più garantiti da nessuno».
Per Laratta: «È appena il caso di ricordare come senza le Province, i Comuni abbiano perso un riferimento immediato, mentre i risparmi sono di fatto inesistenti e il personale è abbandonato al proprio destino. Non è possibile continuare in queste condizioni: meglio trovare il coraggio di sopprimerle totalmente e definitivamente. Io sono convinto del contrario».

Argomenti
Categorie collegate

x

x